Il portale NoiPa rende noto che il mese di gennaio 2016 sono stati emessi gli stipendi scuola per supplenze relativi al periodo settembre-dicembre 2015.
Sul portale NoiPa viene resa nota l’emissione straordinaria degli stipendi scuola per le supplenze brevi, come dichiarato congiuntamente mediante comunicato stampa del 23 dicembre 2015 dal MEF e dal MIUR.
Stipendi scuola: emissione straordinaria NoiPa
Il 12 gennaio 2016 (con esigibilità dal 19 gennaio) il sistema NoiPa ha provveduto all’erogazione degli stipendi scuola per il periodo settembre-dicembre 2015, i quali riguardano oltre 200.000 contratti stipulati in tale periodo e che non erano stati liquidati nelle mensilità precedenti.
Con una nota del 14 gennaio il provvedimento di erogazione è stato reso pubblico sul portale NoiPa www.noipa.mef.gov.it.
Stipendi scuola: protesta dei sindacati
Numerose sono state le proteste dei sindacati riguardo alla tardiva erogazione degli stipendi che ha generato le proteste di circa 30mila supplenti.
Nonostante le tante segnalazioni effettuate dai sindacati, la fascia più debole del personale scolastico è rimasta per mesi senza percepire alcuno stipendio e solo con il decreto del 23 dicembre 2015, firmato di comune accordo dal MEF e dal MIUR, si è sbloccata la situazione, con lo stanziamento dei fondi necessari a coprire i pagamenti relativi alle supplenze brevi.
La denuncia dei sindacati mira a sottolineare che la risoluzione del problema giunta solo nel mese di gennaio non è abbastanza, in quanto questo ingenera comunque un grave danno per i lavoratori e le proprie famiglie.
Per i sindacati questo rappresenta un vero e proprio dramma sociale, poiché, oltre a danneggiare un consistente numero di lavoratori, va a colpire un sistema già complesso come quello della scuola senza fornire, inoltre, alcuna direttiva e procrastinando non solo i pagamenti, ma anche le relative informazioni.
Il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone afferma
Non ci saranno mai più ritardi, questo sarà l’ultimo anno. [...] Abbiamo definitivamente risolto il problema e l’anno prossimo non ci ritroveremo in questa stessa identica e incresciosa situazione.
I sindacati rassicurano: continueranno a vigilare fino a quando tutti gli stipendi scuola per le supplenze brevi non saranno erogati.
Sul sito ufficiale del portale NoiPa, alla comunicazione del 14 gennaio 2016 relativa all’erogazione degli stipendi scuola è possibile prendere anche visione del Comunicato stampa n. 261 del 23 dicembre 2015 emesso congiuntamente dal MEF e dal MIUR.
© RIPRODUZIONE RISERVATA