Home > Altro > Archivio > Nintendo NX news: le ultime novità su specifiche tecniche e data di uscita
Nintendo NX news: le ultime novità su specifiche tecniche e data di uscita
mercoledì 7 settembre 2016, di
Nintendo NX, i tempi sono ormai maturi: il Nintendo Wii U è destinato e dimora già da tempo nell’oblio, probabilmente anche immeritato mentre il successo di Nintendo 3DS, seppur ancora vivace, inizia a sentire il peso del tempo che passa.
Insomma in casa Nintendo è forte l’esigenza di una nuova console, è fortissima la necessità di vedere finalmente in vendita il Nintendo NX.
Per riuscire a superare questo momento di empasse abbiamo selezionato per voi tutte le news, le indiscrezioni ed i rumors cercando di delineare una sorta di identikit quanto più possibile veritiero di hardware, specifiche tecniche, prezzo data di uscita e retrocompatibilità della nuova attesissima console giapponese.
Nintendo NX: news hardware di una console ibrida
Una tra le poche certezze, confermata da Nintendo è che la console NX sarà un ibrido.
Non si sa bene in effetti come interpretare questa informazione ma sembra essere piuttosto sicuro che ogni utente potrà utilizzare un proprio device in autonomia o collegandolo alla TV.
Questa informazione sottolinea la tendenza di Nintendo a non competere con le altre console sulle stesse modalità di utilizzo ma come sempre intende offrire una nuova esperienza di gioco originale ed inimitabile.
Essendo una console ibrida sarà fondamentale garantire un’alta qualità delle prestazioni sia in casa che in mobile. Per riuscire a realizzare un simile hardware pare che Nintendo stia lavorando in stretto contatto con Nvidia.
Nintendo NX news: che forma avrà la console?
La console avrà probabilmente una forma rettangolare con due controller staccabili, sarebbe inoltre dotata di una dockstation necessaria per l’utilizzo connesso alla TV.
Sembra inoltre probabile che sulla console ci sarà un tasto adibito alla condivisione tra giocatori, aspetto che Nintendo sembra voler approfondire.
Nintendo NX news: schermo da 6.2 pollici
Come abbiamo appena detto, uno dei punti di forza della nuova console Nintendo NX sarà la possibilità di utilizzo sia in casa collegata alla TV, che all’esterno in autonomia.
La qualità dello schermo della console è uno dei punti fondamentali e secondo le anticipazioni presenterà le seguenti caratteristiche:
- tecnologia multi touch, attesa e richiesta dagli utenti;
- dimensione 6.2’’;
- risoluzione massima 720p;
- ottima qualità dell’immagine ma non al pari con i recenti smartphone.
Gli utenti si sarebbero mossi in massa per richiedere a Nintendo la possibilità di scegliere tra varie dimensioni, ma non sappiamo ancora se la casa giapponese deciderà di accontentare questa grande fetta di utenza.
Nintendo NX: CPU news specifiche tecniche
Ma entriamo ora nel dettaglio delle specifiche tecniche.
Lavorando sulla base di dati che già conosciamo possiamo tentare di delineare gli interni della nuova console Nintendo.
Supponendo che venga effettivamente utilizzato il chip Nvidia Tegra X1 già utilizzato per Android TV che garantisce ottime prestazioni superiori a quelle delle console concorrenti, la CPU della console sarebbe a 64 bit ARMv8 caratterizzata da due gruppi di 4 core ciascuno: i Cortez A57 e gli A53.
Questo tipo di tecnologia accompagna quattro big cores, gli A57 e quattro little cores gli A53 di cui i primi sono più veloci e prestanti ma richiedono, chiaramente, un maggior impiego della batteria. La tecnologia Tegra X1 dispone di octa core ma impiega soltanto un gruppo di core alla volta. Questo significa che le ottime prestazioni di questa console saranno superiori a quelle del Wii U ma non a quelle della PS4.
Sempre percorrendo la via di Tegra X1 possiamo cercare di ricostruire qualche altro pezzo: la GPU utilizzata in questo caso è molto potente e consentirebbe di sfruttare effetti grafici avanzati sempre più frequenti nei giochi come Tessellation ed il Multi Frame Anti-Aliasing. Sarà inoltre pienamente supportato il video in 4K.
Alcune anticipazioni affermerebbero addirittura la presenza di una tecnologia Tegra X2 ancora più potente e prestante su Nintendo NX, ma non abbiamo conferme a riguardo anche se l’idea di una tale potenza ha già solleticato ed innalzato le aspettative degli appassionati.
La console inoltre dovrebbe poter avere uno slot per l’alloggio di schede SD per ampliare una memoria di base da 32 GB anche se questo dato probabilmente cambierà dal momento che per i videogame 32 GB è una misura quasi ridicola.
Nintendo NX Amarcord: retrocompatibilità si o no?
No, probabilmente la nuova console di Nintendo non sarà retrocompatibile o almeno non sembra esserlo per il momento. Stando alla descrizione fisica della console sembra infatti che non ci sia spazio per le vecchie cartucce tanto care ai giocatori. Non escludiamo comunque che nel futuro le cose possano cambiare o che la console possa disporre di un ulteriore pezzo per l’alloggio dei vecchi giochi.
Nintendo NX: news su data di lancio e prezzo
Sembra essere invece abbastanza sicura la data di uscita di Nintendo NX che fatto salvo smentite o problemi è prevista per marzo 2017 mentre la presentazione dovrebbe avere luogo a settembre 2016.
Riguardo il prezzo non abbiamo elementi per poter fare una previsione ma vi terremo aggiornati.