Google nel 2016 non collaborerà con LG per la produzione di un nuovo smartphone Nexus. A chi verrà affidata quindi la produzione del nuovo Nexus 7?
Nexus 7: a chi si affiderà nel 2016 Google per la produzione dei suoi smartphone?
Lo scorso anno, Google ha presentato due nuovi smartphone appartenenenti alla serie Nexus: il Nexus 5X, prodotto da LG e il Nexus 6P, sviluppato da Huawei.
Qual è l’azienda designata da Google per lo sviluppo del nuovo Nexus 7? Intanto, bisogna precisare che, almeno per il 2016, non ci sarà nessuna collaborazione tra LG e Google. Quindi, l’azienda sudcoreana produttrice del Nexus 5X non è tra le candidate per sviluppare il nuovo smartphone di Google.
Ultimamente, si era diffusa la notizia per cui probabilmente Google avrebbe sviluppato non solo il software del nuovo Nexus 7 (che sarà Android 7 N), ma anche la fase di progettazione hardware. Tuttavia, non sarà così, poiché anche nel 2016 Big G si affiderà ad un’azienda esterna per la progettazione del nuovo Nexus 7. Quale sarà?
Nexus 7: perché LG non produrrà il nuovo smartphone?
L’azienda produttrice di uno smartphone Nexus di Google, vista l’importanza del dispositivo, può godere di un’ottima visibilità. Tuttavia, uno smartphone Nexus solitamente è considerato più come un dispositivo appartenente a Google e non all’azienda che lo ha prodotto. Infatti, i dispositivi Nexus utilizzano la piattaforma Android stock, cioè la versione originale del sistema operativo realizzato da Google senza le personalizzazioni apportate da altre aziende.
Ed è proprio per questo motivo che la LG sembra aver rinunciato alla produzione del Nexus 7, in quanto ha intenzione di concentrarsi maggiormente sui propri smartphone.
Nel 2016 quindi la LG potrebbe concentrarsi sulla produzione e sullo sviluppo di nuovi moduli per l’LG G5, lo smartphone presentato dall’azienda sudcoreana in occasione dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona.
Nexus 7: quale azienda lo produrrà?
Molto probabilmente, l’azienda incaricata allo sviluppo del nuovo Nexus 7 è la taiwanese HTC. Non sarebbe la prima volta che HTC e Google collaborano per la produzione di un dispositivo.
Dalla collaborazione tra le due aziende infatti è nato il tablet HTC Nexus 9, con display da 8,9’’.
Secondo le ultime anticipazioni la scelta di Google di affidare la progettazione hardware ad HTC sarebbe motivata dal fatto che nell’ultimo periodo l’azienda taiwanese ha registrato un calo delle vendite considerevole. Quindi Big G avrebbe deciso di aiutarla a risollevarsi affidandole questo importante progetto.
Tuttavia, per gli analisti, anche lo sviluppo di un Nexus 7 aiuterà la HTC ad invertire il proprio trend negativo.
Nexus 7: come sarà?
Probabilmente il nuovo Nexus S7 uscirà in due diverse versioni, una con display da 5’’, l’altra da 5,5’’. La novità più rilevante però dovrebbe essere la tecnologia del 3D Touch, che sarà presente in entrambi i dispositivi.
Infatti, mentre questa è stata utilizzata da Apple sia negli smartwatch che nel nuovo iPhone 6s, non è ancora presente nei smartphone Android di particolare rilevanza. Questo però potrebbe cambiare con il nuovo HTC Nexus 7, smartphone che presumibilmente verrà presentato subito dopo l’estate.
A questo proposito potrebbe interessarvi anche: Android: 3D Touch arriva su HTC Nexus e Meizu Pro 6.
© RIPRODUZIONE RISERVATA