Netflix cambia: nuova grafica in arrivo

Matteo Novelli

21 Marzo 2019 - 17:28

condividi

Netflix vuole cambiare grafica per il menu: in arrivo una nuova disposizione dei contenuti che renderà il colosso dello streaming simile a una rivista.

Netflix cambia: nuova grafica in arrivo

Netflix sta per cambiare e no, non riguarda il temutissimo aumento dei prezzi. Il colosso dello streaming cambia grafica ed è pronto prossimamente a rivoluzionare l’attuale layout del menu relativo ai contenuti, cambiando l’aspetto dei film e delle serie TV disponibili nel catalogo.

La nuova grafica di Netflix, che si unisce al recente restyling del logo presente all’inizio delle serie e dei film originali, sarà a misura di utente con i contenuti suggeriti e disposti a seconda dei nostri gusti. L’attuale griglia dei contenuti, che sfrutta una disposizione in orizzontale, sta per andare in pensione, parola di Reed Hastings (amministratore delegato di Netflix). Ecco come cambierà.

Scopri Come sbloccare Netflix e accedere a tutto il catalogo

Netflix come una rivista: la nuova grafica in arrivo

L’arrivo del nuovo servizio in streaming di Apple e di Disney+ rilancia la sfida dei contenuti on demand e Netflix sembra non aver intenzione di rinunciare al proprio primato facendosi trovate impreparato.

Il nuovo menu di Netflix potrebbe essere simile a una rivista, con i contenuti posizionati a seconda delle preferenze degli utenti: quello che ci potrebbe interessare sarà più grande, mentre i contenuti più piccoli potranno indicare qualcosa destinato a non catturare il nostro gusto.

A margine di una conferenza stampa Reed Hastings ha dichiarato che l’obiettivo della nuova interfaccia sarà quello di catturare l’interesse visivo degli utenti, dando maggiore visibilità a determinati contenuti.

Per esempio, Netflix potrebbe ingrandire e rendere più accattivante la sezione dedicata ai film solo il venerdì sera, quando secondo i dati raccolti dall’algoritmo della compagnia, la gente tende a guardarli di più.

Secondo quanto affermato da Steve Johnson, vicepresidente della divisione prodotti, l’attuale griglia di Netflix sta funzionando relativamente bene in tutto il mondo, ma non è detto che l’attuale disposizione dei contenuti funzioni per sempre. Una grafica a rivista, destinata a cambiare a seconda del giorno come un nuovo numero, potrebbe venire incontro alle versioni mobile dell’app disponibili per smartphone e tablet che potrebbero beneficiare di un layout in verticale. Netflix ha tutto in cantiere per il momento ma potrebbe iniziare i primi test nei prossimi mesi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO