L’idea di chiudere i negozi la domenica sta allontanando gli investitori dall’Italia: il punto della situazione
L’idea di tenere i negozi chiusi la domenica ha già allontanato diversi investitori stranieri dall’Italia.
Secondo un recente report di Reuters, che ha citato fonti a conoscenza dell’argomento, la proposta del Governo di serrare le attività commerciali nell’ultimo giorno della settimana ha mandato in fumo la compravendita di un ampio portafoglio di outlet situati sul territorio della Penisola, ma non solo.
Il progetto condiviso da Lega e M5s e volto a chiudere i negozi la domenica potrebbe continuare a mettere i bastoni tra le ruote al sentiment degli investitori desiderosi di fare affari in Italia. Un sentiment, questo, già condizionato dalla recessione tecnica in cui è sprofondato il Belpaese e dalle pessime stime degli analisti sul 2019.
Negozi chiusi la domenica: la fuga degli investitori
Se il progetto di legge verrà approvato, i centri commerciali, gli outlet e anche i supermercati dovranno chiudere per almeno 26 domeniche all’anno. Le aperture dei negozi durante i giorni festivi saranno ridotte da 12 a 4 con possibilità di deroga per determinati centri e aree.
Stando a quanto emerso dalle più recenti indiscrezioni di stampa, il gruppo Sasseur di Singapore avrebbe interrotto i colloqui intrattenuti assieme a Blackstone e volti all’acquisto di un gruppo outlet. Operazioni, queste, valutate circa 800 milioni di euro.
Non sta andando meglio neanche a Nuveen, prima contattata dai tedeschi di DWS per l’acquisto dell’outlet di Barberino del Mugello e poi lasciata in sospeso a causa della proposta di chiudere i negozi la domenica.
Anche la cessione degli outlet in Sicilia e a Settimo Torinese di Antonio Percassi ha incontrato diverse difficoltà derivanti dal progetto di Lega e Movimento 5 stelle.
Le ultime due operazioni sono state entrambe valutate oltre 200 milioni di euro, ma si sono scontrate con i timori degli investitori, convinti che tenere i negozi chiusi la domenica ridurrà il valore degli immobili acquistati e sicuramente poco attratti dalle attuali condizioni economiche del Belpaese.
Per Davide Dalmiglio, head of capital markets di JLL in Italia, questo valore scenderà del 10%, mentre per altri esperti, le vendite domenicali potrebbero valere fino al 30% del fatturato per gli outlet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti