Milano Trading Summit: FinTech, nuove norme e psicologia, quale futuro per i mercati finanziari?

admin

19 Giugno 2018 - 13:14

Come cambia il trading online alla luce delle nuove tecnologie digitali e del nuovo quadro normativo? Se ne parlerà nel Milano Trading Summit organizzato dal broker svizzero Swissquote il 21 giugno prossimo

Milano Trading Summit: FinTech, nuove norme e psicologia, quale futuro per i mercati finanziari?

Il panorama del trading online e degli investimenti è sempre più permeato da temi che fino a qualche anno fa si ritenevano estranei ad esso, come ad esempio tecnologie digitali, Fintech, blockchain e schemi regolamentari in continuo mutamento.

Molto spesso però gli investitori italiani non riescono a tenere il passo con il continuo aggiornamento nella formazione che il mercato invece richiede. È per colmare questo gap che Swissquote, broker leader in Italia e in Europa nel trading online, ha organizzato il “Milano Trading Summit - The future of the markets”, un evento gratuito all-day che si terrà a Milano il 21 giugno prossimo presso la sede del Vodafone Theatre.

Nel corso dell’evento verranno approfonditi tutti quei temi che riguardano ciò che sta cambiando nel mondo degli investimenti attraverso le voci di venti speaker internazionali provenienti da settori contigui a quello del trading online, dal FinTech al mondo delle Cryptovalute.

Nuove regole Esma, cosa cambia per trader privati e broker online?

Il tema d’apertura del Milano Trading Summit sarà quello delle nuove regole nel panorama del trading online e degli investimenti. Il primo panel, dal titolo “Cambiano le regole, cosa cambia per l’investitore?”, si focalizzerà sul momento di passaggio che la direttiva MiFID II e le nuove norme emanate da Esma rappresentano per le modalità di fare trading da parte dell’investitore privato, ma anche per lo stesso broker.

Riguardo quest’ultimo aspetto abbiamo interpellato Stefano Gianti, analista presso Swissquote, che ha ricordato come la leva delle regole Esma potrebbe accelerare il processo d’integrazione nel settore, con i piccoli broker che potrebbero avere qualche difficoltà in più ed essere costretti all’aggregazione. “In questo quadro Swissquote, in qualità di broker di dimensioni globali, potrebbe utilizzare questa leva per cogliere nuove opportunità di crescita per linee esterne”, ha commentato Gianti a Money.it.

Nel corso del primo panel è previsto l’intervento di Federico Cirulli, amministratore delegato di Swissquote Ltd, e di Francesco Caruso, consulente di strategie di investimento nonché vicepresidente SIAT e board member IFTA.

FinTech, robotica e trading online, cosa ci aspetta nel futuro?

Oltre a Caruso, a rappresentare il mondo del trading online vi sarà il campione del mondo 2017, Stefano Serafini, il quale interverrà nel corso della successiva tavola rotonda dedicata al mondo FinTech. Nel secondo panel, dal titolo “FinTech e Robotica, il futuro dei prossimi cinque anni”, Serafini andrà ad approfondire le influenze che la tecnologia ha sulla vita di un trader.

Nel corso del panel interverranno anche alcuni tra i massimi esperti ed influencer del settore come Fabrizio Villani (cofondatore di Fintastico), Giulio Coraggio (head of Technology & partner, studio legale DLA Piper), Riccardo Donati (fondatore di Redexe), Alessandro Maria Lerro (presidente Comitato scientifico Assofintech e Associazione Italiana Equity Crowdfunding).

Educazione finanziaria e psicologia, le basi del trading online

Come detto in precedenza, la base più solida su cui fondare l’attività di trader professionista è costituita da due elementi fondamentali: educazione finanziaria e psicologia.

E’ su questi due temi che verterà il panel moderato da Debora Rosciani, di Radio 24, dedicato all’educazione finanziaria e al corretto approccio mentale che occorre quando si compiono scelte d’investimento. Nella tavola rotonda “La lezione di Richard Thaler – Disciplina mentale e obiettivi” guiderà il dibattito disruptive tra Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation, Riccardo Puglisi economista, Università di Pavia, e, a rappresentare il mondo del trading online, Marco Ciucci, trader indipendente e fondatore di Tradingshooter.

Concluderà i lavori Claudio Kaufmann (direttore The Cryptonomist) che avrà il compito di svelare “Cosa c’è oltre la Blockchain?” insieme ad alcuni dei massimi esperti del settore e al trader specializzato in cryptovalute Federico Izzi.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it