Migliori aziende per donne in Italia 2022: la classifica

Teresa Maddonni

13/06/2022

14/06/2022 - 10:43

condividi

Una classifica delle migliori aziende per donne in Italia nel 2022. Ecco in quali lavorare secondo i dipendenti considerando il work-life balance, paghe eque e benefit.

Migliori aziende per donne in Italia 2022: la classifica

Quali sono le aziende migliori per le donne in Italia nel 2022? Una risposta arriva da Great Place to Work, società di consulenza specializzata nell’analisi di clima aziendale, nel suo miglioramento e nell’employer branding, che per il sesto anno consecutivo ha elaborato una classifica delle migliori aziende dove lavorare se si è donna nel nostro Paese.

È proprio a partire dall’esperienza diretta dei lavoratori che è stata pubblicata quella che nello specifico è denominata Classifica Best Workplaces™ for Women 2022. La classifica è stata elaborata a seguito di un’indagine cui hanno partecipato le aziende e, come comunica la stessa Great Place to Work, quelle che hanno chiesto di partecipare nel 2022 sono state oltre 200.

Al primo posto nella classifica, new entry nel 2022, si posiziona la famosa azienda di bagni chimici a noleggio, Sebach. Abbiamo visto quali sono i lavori più richiesti in Italia, vediamo ora quali sono le migliori aziende per le donne nel 2022 partendo dall’indagine di Great Place to Work.

Migliori aziende per donne in Italia 2022: dove lavorare e perché

Le migliori aziende per donne dove lavorare nel 2022 in Italia sono state selezionate a partire da una survey che Great Place to Work ha sottoposto direttamente ai dipendenti delle oltre 200 che si sono candidate.

Sono stati 19.189 i collaboratori appartenenti alle aziende che hanno partecipato all’indagine e che hanno risposto a una serie di quesiti. I dipendenti, a partire dall’esperienza dei quali è stata stilata la classifica delle migliori aziende per donne nel 2022, hanno compilato specificatamente il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa. Come da comunicato di Great Place to Work il questionario si basava su 60 affermazioni ripartire su 5 dimensioni:

  • credibilità;
  • rispetto;
  • equità;
  • orgoglio;
  • coesione.

Per quanto riguarda nello specifico la metodologia utilizzata per stilare poi la Classifica Best Workplaces™ for Women 2022, sono stati considerati i seguenti parametri:

  • Media Trust Index* delle donne in azienda (indice derivante dal modello Great Place to Work®);
  • differenza tra media Trust Index donne vs uomini in azienda;
  • presenza femminile in azienda e all’interno del management;
  • Parity Index femminile.

L’ultimo parametro altro non è che l’indice che considera nel dettaglio:

  • possibilità di assentarsi dal lavoro;
  • retribuzione equa;
  • profit sharing;
  • equità delle promozioni;
  • assenza di favoritismi;
  • imparzialità legata al genere.

Migliori aziende per donne in Italia 2022: la classifica

Vediamo allora a questo punto qual è la classifica delle prime 20 aziende in Italia, le migliori per le donne nel 2022. Al primo posto, come anticipato, si posiziona Sebach per la prima volta nell’indagine. Nell’azienda che si occupa del noleggio di servizi igienici lavorano 39 dipendenti di cui 30 sono donne e molte in posizioni manageriali.

Al secondo posto si posiziona nella classifica delle migliori aziende per donne 2022 American Express Italia nella quale si contano 1.195 professionisti di cui 803 sono donne contro la componente maschile di 392 unità. Primeggia la componente femminile anche nel terzo classificato, l’azienda AHK Italien, la camera di commercio italo-germanica.

Se questo è il podio la classifica continua con le restanti posizioni dalla quarta alla ventesima che riportiamo qui di seguito:

  1. Sebach;
  2. American Express Italia;
  3. AHK Italien;
  4. P.A. Advice SpA;
  5. Teleperformance Italia;
  6. Reverse SpA;
  7. Biogen Italia Srl;
  8. Ingram Micro Srl;
  9. Stryker Italia Srl SU;
  10. Cisco Systems Italy Srl;
  11. Bending Spoons;
  12. KIABI;
  13. MSD Italia;
  14. Hilton;
  15. Gruppo Assimoco;
  16. Sorgenia;
  17. Bristol Myers Squibb;
  18. Webranking;
  19. Ipsen S.p.A.;
  20. Sidea Group Srl.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO