Mercurio visibile a occhio nudo: quando e a che ora vederlo

Matteo Novelli

29 Maggio 2020 - 15:38

condividi

Mercurio visibile a occhio nudo: il miglior giorno per vederlo sarà il 31 maggio. Ecco come osservarlo e l’orario migliore.

Mercurio visibile a occhio nudo: quando e a che ora vederlo

Mercurio sarà visibile a occhio nudo nel cielo, permettendo a tutti gli appassionati d’astronomia di ammirare il pianeta senza l’utilizzo di particolari attrezzature. L’orario migliore per osservare Mercurio è a fine giornata, più precisamente durante le ore che seguono il crepuscolo. Quando e come vederlo?

Mercurio manca dai nostri cieli da un bel po’, essendo stato difficile da osservare (specie senza telescopio) nei mesi marzo e aprile: ora la fine di maggio rappresenta l’occasione migliore di tutto il 2020 per vedere il pianeta in tutto il suo splendore, da guardare anche a occhio nudo.

Per farlo bisogna conoscere i riferimenti esatti: ecco come osservare il pianeta più vicino al Sole nei prossimi giorni.

Come vedere Mercurio a occhio nudo: data, orario e posizione

Fine maggio permetterà di ammirare Mercurio come mai prima d’ora, grazie alla sua particolare posizione: per osservarlo la fascia orario migliore è poco prima dell’alba e poco prima del tramonto.

Nel dettaglio, domenica 31 maggio rappresenterà il giorno migliore dell’intero anno per osservare Mercurio: il pianeta tramonterà 1 ora e 54 minuti dopo il Sole, permettendo di avere le condizioni migliori per osservarlo. Dal tramonto del Sole Mercurio sarà visibile fino alle 22:00, posizionandosi molto vicino alla Luna.

Le migliori chance di vedere Mercurio a occhio nudo cadono proprio durante le elongazioni primaverili (ovvero l’angolo formato tra il Sole e il pianeta, visto dalla Terra). Queste avvengono in prossimità del perielio (punto di minima distanza di un corpo del Sistema solare dal Sole) e l’inclinazione massima dell’eclittica sul piano dell’orizzonte in questi periodi dell’anno si traduce in una massima altezza del pianeta al sorgere e al tramontare del Sole.

L’aspetto del pianeta potrebbe anche essere facilmente confuso con quello della nostra Luna, specie se per osservarlo ci si arma di telescopio: il pianeta, osservato attraverso l’attrezzatura astronomica, presenta alcune macchie e con un colore giallognolo rosato.

Appuntamento al tramonto: al calar del Sole occhi puntati al cielo per individuare un Mercurio più brillante che mai, entro le 22:00 (quando la sua posizione non lo renderà più così visibile).

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO