Mercedes-Benz GLA 2020: caratteristiche, prezzo e data di uscita

La nuova Mercedes GLA arriva nel 2020 con un look più simile a un SUV

Mercedes-Benz GLA 2020: caratteristiche, prezzo e data di uscita

Con un milione di unità vendute in 6 anni, la GLA si è rivelata un’auto molto popolare dal suo esordio, nel 2013. Nonostante il successo, Mercedes ha deciso di non riposare sugli allori e proporre un’edizione molto rinnovata soprattutto nelle forme. Mercedes-Benz GLA 2020 arriverà così con dimensioni maggiori e un look più muscoloso, in linea con le esigenze del mercato, orientate sempre più verso veicoli più grandi. In questo modo la GLA, l’anno prossimo, sarà più simile a un Suv e alle rivali Audi Q3, BMW X1 e Volvo XC40.

Mercedes-Benz GLA 2020: caratteristiche

Adesso la Mercedes-Benz GLA misura 441 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza e 161 cm di altezza.

La versione 2020 della GLA presenta linee più fluide, una caratteristiche delle Mercedes più recenti che presentano fiancate lisce e gruppi ottici sottili. Diversi i particolari che richiamano le Mercedes più grandi, la GLE e la GLB, come l’ampia mascherina anteriore cromata.

Le maggiori dimensioni hanno permesso alla nuova Mercedes GLA di offrire maggior comfort ai passeggeri. Ha quindi aumentato lo spazio di 3,4 cm per i gomiti dei passeggeri anteriori e di 4,3 cm per le spalle di quelli posteriori. Rispetto alla Classe A di cui rappresenta la versione crossover, la GLA ha i sedili rialzati di 14 cm, ma ciò non influisce sullo spazio per la testa dato che ci sono 2,2 cm in più.

A migliorare la comodità c’è anche la novità del sedile posteriore scorrevole di 14 cm. In questo modo si può scegliere se assegnare più spazio alle ginocchia dei passeggeri o al baule, che ha una capacità di 435 cm. I cerchi disponibili sono da 17 e 20 pollici.

Mercedes-Benz GLA 2020: tecnologia

La nuova generazione della Mercedes-Benz GLA presenta numerosi aggiornamenti sul comparto tecnologico. Fra gli aiuti alla guida più innovativi, troviamo la regolazione della velocità al limite il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori. Quest’ultimo, ad esempio, lancia un segnale sonoro se all’apertura delle porte c’è un pedone o un ciclista in avvicinamento.

Non mancano, naturalmente, gli assistenti alla guida più comuni come la frenata automatica, la prevenzione dei cambi di corsia involontari e l’head-up display.

Mercedes-Benz GLA 2020: motori

Al lancio, la Mercedes-Benz GLA sarà disponibile soltanto con due motori benzina turbo a 4 cilindri. Il 1.3 della GLA 200 emette una potenza di 163 CV, mentre il 2.0 della AMG GLA 35 ha una potenza di 306 CV. Quest’ultima versione, secondo la casa tedesca, può raggiungere una velocità di 250 km/h e fa 0-100 in 5,1 secondi.

Mercedes-Benz GLA 2020: prezzo e data di uscita

La Mercedes-Benz GLA 2020 sarà disponibile a partire dalla primavera dell’anno prossimo. I prezzi ufficiali non sono ancora stati annunciati.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Mercedes

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.