Mercedes GLB: prezzo e scheda tecnica del SUV a 5 o a 7 posti

Debutta la nuova Mercedes GLB, SUV compatto che si colloca tra la GLA e la GLC. Capacità da fuoristrada, e abitacolo fino a 7 posti. Dettagli, prezzo e scheda tecnica.

Mercedes GLB: prezzo e scheda tecnica del SUV a 5 o a 7 posti

La Mercedes GLB è il nuovo membro - l’ottavo - della grande famiglia dei SUV con la Stella sul cofano. Un SUV compatto, che si colloca a metà strada tra la GLA e la GLC, con una pecularità non da poco su un’auto lunga 4,63 metri: quella di poter ospitare fino a 7 passeggeri su tre file di sedili.

Ma c’è di più: la nuova Mercedes GLB ha una spiccata vocazione all’offroad, non certo a quello “duro” nella quale eccelle la Classe G ma aspira comunque a muoversi con una certa libertà anche su terreni accidentati e sconnessi. Ad assecondare l’inclinazione fuoristradistica della GLB ci pensa anche il design della carrozzeria.

Arriverà negli showroom Mercedes alla fine del 2019 e dovrà vedersela con avversari come Land Rover Discovery Sport, Seat Tarraco, Skoda Kodiaq, Nissan X-Trail e Volkswagen Tiguan Allspace. Tutti modelli accomunati dalla trazione intergrale e da un abitacolo capace diaccogliere anche sette persone.

Mercedes GLB: scheda tecnica

La Mercedes GLB ha un desing decisamente più massiccia rispetto alla GLA e alla GLC, quasi a voler rimarcare la vocazione “da dura”. Linee verticali, che partono dal cofano largo e piatto proseguendo sulle fiancate fino al portellone posteriore, anch’esso in posizione quasi verticale. La GLB misura 4,63 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,65 metri in altezza. Passo da 2,82 metri.

L’abitacolo riprende i concetti più recenti del design Mercedes, con l’ampio schermo digitale che include il cruscotto estendendosi fino alla plancia. Le tre bocchette tonde della climatizzazione sono un elemento comune alle Stelle recenti, mentre la maniglia posta di fronte al passseggero richiama quella della Classe G. 5 o 7 i posti disponibili, mentre il bagagliaio ha una capacità variabile tra i 560 e i 1.755 litri.

La Mercedes GLB è offerta con due motorizzazione benzina e tre a gasolio. Nel primo caso (la GLB 200) si tratta del 1.3 benzina da 163 CV con cambio doppia frizione 7G-DCT e trazione anteriore, oppure - nel caso della 250 4Matic - del 2 litri da 224 CV con cambio 8 marce a doppia frizione 8G-DCT.

Per quanto riguarda i motori diesel, la GLB viene proposta in versione 200 d con il motore 2 litri da 150 cavalli, in versione 250 d 4Matic con lo stesso motore abbinato al cambio 8G-DCT e in versione 220 d 4Matic con 190 cavalli.

Mercedes GLB: prezzo

Il prezzo della Mercedes GLB non è stato reso noto, verrà pubblicato con ogni probabilità a ridosso della presentazione al pubblico in autunno. Tuttavia, trattandosi di un modello che si colloca a meta tra la GLA e la GLB, possiamo ipotizzarlo a partire da 39.000 euro circa.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Mercedes

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.