Sobrio e poco appariscente, il colore più venduto per le automobili nel 2017 è stato il grigio.
Qual è il colore per l’auto preferito dagli italiani? Secondo un’indagine del Centro Studi Unrae - Unione nazionale dei rivenditori di autoveicoli esteri - nel 2017 è stato il grigio ad imporsi sul mercato italiano.
Quest’anno il dato si fa ancora più interessante dal momento che i numeri del settore automotive sono cresciuti in tutta Europa e anche in Italia quasi ai livelli precedenti la crisi.
Difficilmente in un anno possono cambiare le preferenze, ma tra i colori più gettonati troviamo sempre le stesse tonalità, con percentuali variabili.
Mercato auto, agli italiani piace il grigio
Sobrietà, eleganza e un “colore che non stanchi”: ecco cosa cercano gli italiani quando comprano un’automobile. Un paese tutt’altro che grigio, che però vuole darsi un tono. Fortunatamente, a guardare in strada, si vedono anche tante auto di colori diversi, ma i più neutri sono sempre in cima alle vendite.
- Auto grige: 34,7%;
- Auto bianche: 28,8%;
- Auto nere: 15,4%;
- Auto blu o azzurre: 8,4%.
Auto sobrie e senza eccessi
Auto poco appariscenti, e non importa se si tratti di una Smart o di una Cayenne, perché grigio e nero stanno bene in ogni occasione, e il bianco è un classico duro a scomparire tra i gusti. Soltanto nelle isole il bianco anticipa il grigio.
Il più neutro dei colori è infatti il più scelto nel target di età tra i 46 e i 55 anni, specialmente nel segmento delle citycar, mentre il nero è più presente nei veicoli di lusso. Dopo le auto blu viene il rosso.
La scelta del colore è un indicatore poco utile ad inquadrare strategie di mercato, ma fa capire come la scelta dell’auto sia oculata e ponderata: in quanto acquisto oneroso e duraturo - la media in italia è di 9 anni - l’obiettivo è quello di scegliere un colore che sia utilizzabile sempre, anche tra i giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti