Mediaset-Netflix: accordo per produrre film

Mediaset e Netflix hanno firmato un accordo per produrre insieme film e contenuti video. Le due aziende dovrebbero collaborare per produzioni cinematografiche, in una strategia di espansione extra-nazionale. Scopriamo i dettagli.

Mediaset-Netflix: accordo per produrre film

Mediaset e Netflix produrranno film insieme. C’è l’accordo

Netflix Inc. e Mediaset SpA produrranno film insieme. Secondo un’indiscrezione, le due aziende hanno firmato un accordo con l’obiettivo di lavorare nella produzione di contenuti video.

Le società dovrebbero collaborare per il finanziamento di sette titoli, con Netflix a giocare il ruolo di maggior contributore. L’amministratore delegato statunitense Reed Hastings sarà a Roma la prossima settimana, l’8 ottobre, per presenziare ad un evento. Probabilmente l’occasione sarà sfruttata per annunciare l’accordo pluriennale.

La partnership nasce nell’ambito di piani strategici e di espansione per entrambe le aziende. Se, infatti, Netflix intende aumentare la produzione di programmi TV e film in tutto il mondo per attirare un pubblico non solo statunitense, Mediaset di Pier Silvio Berlusconi sta puntando ad un allargamento del mercato pan-europeo, visti anche alcuni dati su utile e ricavi aziendali.

La strategia di Netflix e Mediaset: diventare coproduttori

Netflix è cresciuto molto nel settore streaming e Mediaset, come altre aziende in Europa, ha subito la concorrenza del colosso USA per quanto riguarda i finanziamenti destinati a film e serie tv.

La partnership assume, quindi, un significato importante per i piani futuri di entrambe le aziende. Netflix ha già avviato coproduzioni con emittenti del Giappone, Regno Unito e Francia. L’importanza di tali strategie è stata sottolineata a luglio, quando Netflix ha riportato un calo degli abbonati statunitensi e una crescita più lenta all’estero, facendo crollare le sue azioni che hanno continuato a registrare trend al ribasso.

Per quanto riguarda Mediaset, quest’estate Pier Silvio Berlusconi aveva annunciato di essere in trattative con la società statunitense per un progetto di coproduzione. “Non vediamo Netflix come un nemico”, aveva dichiarato l’Ad milanese, sottolineando che il loro modello di business è completamente diverso e non è basato sulla pubblicità.

Per ora non ci sono dichiarazioni ufficiali sull’accordo Mediaset-Netflix. La prossima settimana sarà forse decisiva per conoscere l’entità dell’accordo.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Netflix

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.