Maturità 2021 rinviata, succede in Germania

Laura Pellegrini

19 Gennaio 2021 - 15:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mentre in Italia la scuola stenta a riprendere le lezioni in presenza in molte Regioni, le Germania si prepara a far slittare la Maturità 2021.

Maturità 2021 rinviata, succede in Germania

Esami di Maturità 2021, un rebus tanto in Italia quanto all’estero. Se per il momento la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha confermato che la data di partenza è il 16 giugno, in Germania molti Land propendono per lo slittamento di almeno due settimane.

Infatti, la pandemia di coronavirus sta rallentando i programmi e molti studenti - tanto in Italia quanto all’estero - si stanno interfacciando con le problematiche della didattica a distanza.

Nonostante manchino ancora diversi mesi all’Esame di Stato, in molti Stati europei si iniziano già a predisporre i rinvii. Primo fra tutti la Germania, dove il Land della Baviera ha già annunciato le nuove date.

Quando si svolgerà la Maturità 2021 in Germania?

Quest’anno scolastico, segnato dalla pandemia di coronavirus globale, richiede misure speciali. È importante permettere a tutti i giovani studenti nelle rispettive classi finali di avere condizioni eque per i loro esami”, ha spiegato il Ministro dell’Istruzione della Baviera.

Come comunicato dal Ministero della Pubblica Istruzione bavarese, dunque, gli Esami di Maturità 2021 saranno rimandati di due settimane in Baviera, mentre per quanto riguarda gli esami degli istituti professionali e scuole tecniche occorrerà attendere almeno 3 settimane in più.

Il rinvio minimo potrebbe slittare ulteriormente visto che la Germania è già pronta a prolungare il lockdown per la paura di una terza ondata pandemica.

Non si tratta dell’unica novità introdotta nelle scuole bavaresi: infatti, oltre allo slittamento dell’inizio degli Esami, saranno previsti programmi ridotti per gli studenti proprio a causa del prolungamento della didattica a distanza.

I Land tedeschi procedono senza unità sulla scuola

Mentre la Baviera ha già annunciato il suo piano di slittamento della Maturità 2021, gli altri Land tedeschi attendono cautamente gli sviluppi della pandemia.

La nostra linea è chiara: finché possiamo, ci atterremo al normale piano. Non sapendo però come sarà tra poche settimane, purtroppo dobbiamo convivere con questa incertezza, per quanto difficile possa essere” ha spiegato al quotidiano tedesco Spiegel il Presidente della Conferenza dei Ministri dell’Istruzione.

Come si svolge la Maturità in Germania?

Gli Esami di Maturità in Germania prendono il nome di Abitur e sono obbligatori per iscriversi all’università. Solitamente si svolgono al termine del percorso scolastico superiore di fronte a una commissione totalmente interna. L’esame viene considerato come una sorta di «certificazione» del percorso di studi appena concluso.

Il voto finale si calcola sulla base del percorso scolastico degli studenti negli ultimi due anni di scuola e la percentuale dei promossi è molto vicina al 100%. Chi ha ottenuto una votazione più alta può scegliere quale università frequentare, mentre gli altri devono attenersi alle indicazioni dell’Ufficio Centrale per il Collocamento degli studenti negli Istituti Universitari.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories