Oggi gli studenti impegnati nell’esame di maturità 2015 si trovano ad affrontare la seconda prova. Ecco le novità e le tracce del Miur.
Il 18 giugno 2015 è il giorno della seconda prova per gli studenti della maturità 2015.
Dopo la prima prova di italiano per i 490.000 studenti che si apprestano ad affrontare l’esame finale si aprono di nuovo le porte della scuola per affrontare la prova specifica dell’indirizzo di studi.
Maturità 2015, seconda prova: le materie
Da quest’anno ci sarà il debutto dei Licei coreutico e musicale, ossia degli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini (2010-2011).
Le materie che gli studenti dovranno affrontare in questa seconda prova scritta sono: il latino al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingue al Liceo linguistico, economia aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell’alimentazione nei Professionali dove si studiano servizi per l’enograstronomia e l’ospitalità alberghiera, tecniche della danza al Liceo coreutico e teoria analisi e composizione al Musicale.
Il tempo a disposizione degli studenti per lo svolgimento della seconda prova sarà di 6 ore tranne che per alcuni indirizzi come il liceo musicale, coreutico, artistico dove la prova si svolge in due o più giorni.
Maturità 2015, le novità della seconda prova
Le novità della maturità 2015 in fatto di seconda prova riguardano tutte i nuovi indirizzo scolastici introdotti dalla riforma Gelmini cinque anni fa. Al Liceo coreutico e musicale gli studenti saranno chiamati ad una vera e propria esibizione mentre al Liceo delle Scienze Umane per la prima volta ci sarà la prova di Economia e diritto.
Per quanto riguarda l’esibizione che dovranno affrontare gli studenti del liceo coreutico, la seconda prova si svolgerà in due giorni e sarà suddivisa in tre fasi.
Nella prima fase, il primo giorno, gli studenti dovranno tenere una lezione dove dimostreranno di avere competenze su 5 ambiti specifici e la padronanza tecnico – artistica.
La seconda fase durerà invece 4 ore e si svolgerà in questo modo: i ragazzi dovranno scrivere una relazione che accompagna l’esibizione su una traccia a sorteggio sull’orientamento, la dinamica o la coordinazione. Il giorno successivo si svolgerà la fase finale che consiste in un’esibizione individuale da parte degli studenti. La prova vale 15 punti.
Maturità 2015, le tracce della seconda prova
Iniziano intanto a trapelare le prime indiscrezioni sulle tracce della seconda prova.
Al Liceo classico la versione di latino da tradurre sembrerebbe essere un testo di Tacito, “Gli ultimi giorni di Tiberio”, tratto dal libro VI degli Annales.
Tacito era uno degli autori più temuto dai maturandi, che gli stessi speravano di evitare. Non usciva alla maturità dal 2005.
Per quanto riguarda il Liceo delle Scienze Umane, invece, la traccia proposta è una riflessione sul rapporto tra scuola e lavoro.
Al Liceo scientifico, opzione Scienze applicate, gli studenti sono alla prese con un problema di studio di funzioni.
Gli studenti di Turismo sono alle prese con un tema partendo da un testo di Tamasin Day-Lewis.
Gli studenti degli istituti con indirizzo di meccanica, meccatronica ed energia stanno lavorando ad un tema di disegno, progettazione e organizzazione industriale: si parla di figura di un albero in acciaio, la sua potenza, il ciclo di lavorazione con esercizi del diagramma di carico .
Per la seconda prova di Economia aziendale gli studenti sono stati chiamati ad analizzare una relazione sulla gestione di un’azienda attiva nell’ambito industriale.
Per Scienze Umane, opzione economico - sociale, la seconda prova è sullo stato sociale, da mettere in relazione con i principi espressi nella Costituzione italiana e in alcune normative europee, soffermandosi sulla sua influenza nei problemi del lavoro e delle diseguaglianze economiche.
Nella seconda prova del Liceo linguistico è citato un articolo pubblicato sul The Guardian lo scorso febbraio su povertà e "social eating".
© RIPRODUZIONE RISERVATA