Manovra, tête-à-tête a Palazzo Chigi tra Di Maio e Salvini

Elisabetta Scuncio Carnevale

28/10/2018

Oggi i due leader si sono incontrati per discutere di economia e Manovra. Nessuna banca sarà in difficoltà, la rassicurazione del leader della Lega

Manovra, tête-à-tête a Palazzo Chigi tra Di Maio e Salvini

I vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono dati appuntamento oggi a Palazzo Chigi, per discutere della Manovra.

L’incontro è durato circa tre ore. Lo ha reso noto il leader della Lega al termine del vertice domenicale, tramite una nota.

Economia e Manovra, i temi affrontati da Di Maio e Salvini

Il summit sulla Manovra, riservatissimo, arriva in un momento cruciale per il Governo, che dovrà affrontare una settimana calda sul fronte impegni. Dopo che l’agenzia di rating S&P -a chiusura dei mercati- ha rivisto in negativo l’outlook dell’Italia, è attesa già domani una reazione di Piazza Affari. Sotto la lente degli analisti anche l’andamento dello spread.

“Abbiamo parlato di economia, manovra, conti pubblici. Nessuna banca sarà in difficoltà, siamo positivi e lavoriamo come Lega e Movimento 5 Stelle in sintonia per la crescita e il cambiamento del Paese, come prevede il contratto di governo”, ha fatto sapere Salvini.

In merito alla Rai, invece ha tenuto a specificare che non è stato argomento di discussione.

“È una questione che stanno risolvendo, com’è giusto che sia, Salini e Foa”, ha detto.

Solo ieri, Di Maio si era lamentato su Facebook per l’ennesima ‘dimenticanza’, un errore nel drafting, nel testo del decreto Fiscale: il riferimento è ai capitali esteri, sia per la rottamazione che per il condono. Una dimenticanza che sarà corretta già nel passaggio al Senato.

I prossimi appuntamenti con l’UE

In vista della scadenza del 13 novembre, data ultima per inviare a Bruxelles la Manovra modificata, intanto, le trattative del governo M5S-Lega proseguono, nonostante i rappresentanti dell’esecutivo continuino a ribadire l’intenzione di lasciare tutto così com’è.

Intanto il 5 novembre, nella capitale belga, è prevista una riunione dei ministri dell’Economia dell’eurogruppo, durante la quale tutti i titolari del Tesoro europei si aspettano un dialogo proficuo con l’Italia.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it