Eurovision 2019: Mahmood parteciperà, è ufficiale

Matteo Novelli

12/02/2019

12/02/2019 - 14:45

condividi

Mahmood parteciperà e rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2019: la conferma arriva da Instagram, il vincitore di Sanremo porterà a Tel Aviv il brano Soldi.

Eurovision 2019: Mahmood parteciperà, è ufficiale

Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019, parteciperà all’Eurovision: la conferma ufficiale è finalmente arrivata da parte del cantante, che ha condiviso la notizia attraverso il proprio profilo ufficiale su Instagram. Nelle scorse ore in molti avevano messo in dubbio la partecipazione del cantante all’Eurovision 2019, a seguito di alcune dichiarazioni non troppo certe. Su Twitter Se Mahmood è stato l’hashtag con cui migliaia di fan si sono interrogati circa la partecipazione o meno del cantante.

Generalmente, è proprio il primo classificato del Festival di Sanremo a recarsi come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest, il concorso musicale che quest’anno si terrà a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio.

Le polemiche sul televoto e il voto della giuria e della sala stampa a Sanremo, con la dura reazione di Ultimo (secondo classificato), sembravano aver messo in crisi la scelta quasi automatica di Mahmood come rappresentate italiano dell’Eurovision 2019. Ecco cosa è successo.

Leggi anche Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019 che non piace a Salvini

Eurovision 2019: Mahmood ci sarà con «Soldi»

Nella fatidica conferenza stampa tenutasi dopo la finale di Sanremo 2019, la stessa in cui Ultimo si è scontrato con i giornalisti, Mahmood aveva dato come certa la propria partecipazione all’Eurovision, accompagnata anche da un certo entusiasmo.

Qualche giorno dopo, ed esplosa la polemica Ultimo, sono arrivate alcune dichiarazioni diverse, rilasciate attraverso diverse emittenti radiofoniche, che hanno accesso qualche spia d’allarme nei fan.

Ai microfoni di RTL 102.5, il cantante milanese ha dichiarato, una volta interrogato riguardo l’Eurovision: «vi farò sapere, è ancora tutto work in progress, stiamo guardando due cose, vi dirò al più resto». Nella mattinata di lunedì è arrivata anche l’intervista di Nicola Savino e Linus a Radio Deejay, dove Mamhood ha affermato: «La vittoria è stata un po’ inaspettata, ancora non abbiamo messo la testa sul tema Eurovision perché stiamo ancora organizzando le ultime cose, ma sicuramente nei prossimi giorni ci penseremo. In caso, porterei comunque il brano soldi».

Insomma, qualche incertezza rispetto alle dichiarazioni post vittoria sanremese c’è stata, ma gli ammiratori ora possono tirare un sospiro di sollievo: «Ok ve lo posso dire, rappresenterò l’Italia all’Eurovision con Soldi. Non vedo l’ora».

Le intenzioni del cantante sono quindi ora finalmente confermate: l’incertezza iniziale potrebbe essere stata il frutto di una valutazione a mente fredda, o della feroce e accesa polemica di Ultimo (che ha disertato anche la tradizionale foto copertina con il podio di Sanremo per TV Sorrisi e Canzoni).

Se Mahmood avesse rinunciato la palla sarebbe passata probabilmente proprio a Ultimo: in passato è già capitato, l’ultimo caso recente ha visto proprio la partecipazione di Francesca Michielin al posto degli Stadio, che rinunciarono all’Eurovision proprio in favore della seconda, e più giovane, classificata. Ora come ora, questa ipotesi è definitivamente scartata: sarà Ultimo a rappresentare l’Italia quest’anno, che «Soldi» possa raggiungere un altro inaspettato traguardo? Lo scopriremo a maggio.

Ti potrebbe interessare Sanremo 2019, polemica social per la vittoria di “Maometto”

Iscriviti a Money.it