Lynk & Co finalmente irrompe nel Vecchio Continente. La casa automobilistica cinese che fa parte del gruppo Geely insieme a Lotus e Volvo si prepara ad invadere i principali mercati europei. Il primo modello ad essere lanciato nel nostro continente sarà il SUV ibrido Lynk & Co 01.

Arriva in Europa il nuovo SUV ibrido Lynk & Co 01

Questo SUV, che presto vedremo sulle strade europee non è un modello totalmente nuovo. Ha già un certo percorso commerciale in Cina, dove ha raccolto cifre di vendita più che rispettabili. Come abbiamo già accennato in precedenza, si tratta del primo modello Lynk & Co, un modello che è stato seguito da numerosi altri veicoli, molti dei quali raggiungeranno anche l’Europa.

In questo SUV c’è molta della tecnologia di Volvo. Basti pensare che Lynk & Co 01 è stato sviluppato nel Centro di ricerca e innovazione condiviso da Geely e Volvo a Göteborg in Svezia. Inoltre, il veicolo della casa cinese utilizza la piattaforma CMA, la stessa architettura utilizzata dalla Volvo XC40.

Una delle prime cose che abbiamo saputo di questo nuovo SUV è che a differenza di quanto avviene in Cina, in Europa questa auto sarà offerta solo nella versione “Full Optional”. Le uniche due opzioni di scelta per i clienti europei a proposito del nuovo Lynk & Co 01 saranno il colore, blu o nero e il motore, HEV o PHEV.

Lynk & Co 01 sarà un SUV ibrido particolarmente tecnologico. Su questo aspetto la casa cinese ha posto molta enfasi. Il veicolo in questione infatti presenterà soluzioni di connettività avanzate. Dispone di un ampio touch screen centrale per gestire il sistema di infotainment, navigazione online, applicazioni di terze parti, una telecamera per i social network e può anche accedere al proprio sistema di cloud storage.

Come dicevamo il SUV avrà solo motori ibridi. L’opzione HEV prevede un motore a benzina tre cilindri da 1,5 litri con 143 CV e 215 Nm di coppia massima ed un piccolo motore elettrico da 40 kW (54 CV) e 130 Nm di coppia massima per un totale di 200 CV.

La versione PHEV invece dispone di un motore a benzina tre cilindri da 1,5 litri che sviluppa 180 CV (132 kW) e 265 Nm di coppia massima. È combinato con un piccolo motore elettrico da 60 kW (82) e 160 Nm rispettivamente. La potenza totale è fissata a 265 CV.