Lumi: cos’è e come funziona il pannolino Smart di Pampers

Matteo Novelli

23 Luglio 2019 - 12:30

condividi

Pampers lancia Lumi, un pannolino smart e tecnologico che ti dice quando e come cambiare il tuo bebè. Ecco come funziona.

Lumi: cos’è e come funziona il pannolino Smart di Pampers

Pampers lancia Lumi, un pannolino smart che funziona via app e avvisa i genitori con una notifica su smartphone che segnala quando cambiare il bebè. Pratico, immediato e utile per sapere con esattezza quando e come togliere il pannolino. Ma come funziona, e quanto costa, esattamente?

Lumi non si limita a fornire informazioni solo informazioni sul pannolino sporco, cosa che avviene grazie ad alcuni sensori, ma integra diverse funzionalità in un pacchetto completo che renderà la vita di neo mamme e neo papà decisamente più semplice e tecnologica.

Il futuro infatti è sempre più smart, con l’arrivo del 5G le possibilità offerte dalla domotica sono destinate ad ampliarsi e (visto anche il successo di Google e Alexa). Vediamo insieme come funziona Lumi, il pannolino smart per genitori di ultima generazione.

Lumi: come funziona il pannolino smart di Pampers

Un pannolino smart sembra una soluzione tanto inutile quanto innovativa, ma come funziona nel concreto? Il progetto sviluppato da Pampers sfrutta alcune caratteristiche che permettono di monitorare in maniera completa il primo ciclo vitale di un neonato rendendo in questo modo la gestione del piccolo più semplice (soprattutto a genitori non alle prime armi).

Lumi è dotato di alcuni sensori capaci di rilevare immediatamente le condizioni intime del neonato: pannolino da cambiare, bagnato, tutto tramite una notifica sul proprio smartphone (i sensori del pannolino sono infatti integrati a un’app ufficiale). Grazie a una speciale striscia i dispositivi saranno in grado di rilevare quando il pannolino è da cambiare, adattandosi fino a bebè di un anno d’età (taglia 4).

Nel pacchetto è presente anche una videocamera e un piccolo monitor Wi-Fi, realizzato grazie a una partnership con Google, che permette di monitorare il bebè in ogni momento della sua giornata. Il modulo nasce per essere una sorta di aggiornamento del vecchio Baby Phone e si allinea ad alcuni dispositivi simili già presenti sul mercato (realizzati da marche come Chicco ad esempio).

Attraverso lo schermo e la camera, dotata di risoluzione a 1080p, sarà possibile controllare il bebè, monitorarne il sonno e la temperatura e il grado di umidità presenti nella stanza adibita al riposino del piccolo. C’è chi accusa Google di violare la privacy dei minori fin dalla tenera età Sia Verily e P&G mettono la mano sul fuoco, assicurando che i dati dei bambini resteranno consultabili solo ed esclusivamente dai genitori.

Lumi: uscita e prezzo dei pannolini smart

Il progetto debutterà inizialmente in territorio americano, con gli Stati Uniti che saranno il primo mercato protagonista. Seguiranno poi Europa e Italia, anche se al momento non è stata ancora rivelata una data d’uscita ufficiale (che dovrebbe essere comunque prevista entro fine anno).

I pannolini Pampers non dovrebbero, stando a quanto dichiarato dall’azienda stessa, essere proposti a un prezzo più alto rispetto ai modelli top attualmente presenti all’interno della linea.

Per essere aggiornati potete iscrivervi alla newsletter presente sul sito ufficiale dedicato al prodotto.

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti a Money.it