Netflix ha da poco lanciato Love, Death & Robots, una nuova serie di corti antologica: l’ordine degli episodi varia a seconda dell’utente, ecco perché.
Love, Death & Robots è la nuova serie firmata Netflix scritta composta da 18 episodi, o meglio cortometraggi, che raccontano storie indipendenti a tema fantascientifico. Essendo ogni stagione antologica l’ordine degli episodi non è determinante, permettendo agli utenti di scegliere in quale ordine guardare le puntate. La scoperta delle ultime ore è però un’altra: Netflix ha ordinato gli episodi della serie in un ordine differente a seconda dello spettatore e dell’account, con una successione delle puntate personalizzata a seconda di chi guarda.
L’ordine degli episodi di Love, Death & Robots sarebbe basato sullo stesso algoritmo con cui Netflix suggerisce i contenuti da vedere all’interno del nostro account.
Love, Death & Robots: lo show di Netflix che ti dice chi sei
Dopo Black Mirror Bandersnatch Netflix ha compiuto un nuovo passo verso la personalizzazione dei propri contenuti e Love, Death & Robots (per certi versi) può essere definita in tutto e per tutto un’esperienza interattiva su misura di utente.
Il primo episodio ci è piaciuto tantissimo? Per forza: Netflix lo ha inserito come prima puntata da vedere perché conosce i tuoi gusti, inserendo l’ordine dei successivi corti sulla base delle tue preferenze di visione. Gli utenti si sono accorti ben presto del trucchetto quando, confrontandosi sugli episodi appena visti, si sono accorti che l’ordine delle puntate non corrispondeva a quello degli altri.
Questo ha suscitato una piccola polemica con Netflix accusata di determinare episodi e contenuti attraverso informazioni troppo intime, come ad esempio l’orientamento sessuale.
Da sperimentazione a razzismo? Non proprio, anche se sono molti gli utenti ad aver notato come l’ordine delle puntate tenda a cambiare secondo un ordine fin troppo specifico. Netflix è immediatamente intervenuta sulla questione attraverso il proprio profilo ufficiale su Twitter:
“Non abbiamo mai avuto una serie come Love, Death & Robots quindi stiamo provando qualcosa di totalmente nuovo: presentare quattro episodi diversi ordini degli episodi. La versione a voi mostrata non ha niente a che fare con il genere, l’etnia o l’identità sessuale, informazioni di cui non siamo nemmeno in possesso”.
L’ordine di Love, Death & Robots sarebbe quindi selezionato a seconda di quattro numerazioni: voi ne avete scovate altre? La serie è scritta da Tim Miller e prodotta da David Fincher.
Potrebbe interessarti Instagram e Netflix: nelle storie film e serie TV, ecco come
© RIPRODUZIONE RISERVATA