Limite pagamenti contactless sale a 50 euro: novità dal 2021

16 dicembre 2020 - 16:02 |

Dal 1° gennaio 2021 sarà possibile pagare con carta senza inserire il PIN fino a 50 euro di spesa. L’intesa tra Bancomat, Visa e Mastercard per alzare la soglia del contactless.

Limite pagamenti contactless sale a 50 euro: novità dal 2021

Oggi i pagamenti contactless senza PIN sono consentiti fino a 25 euro, ma le cose stanno per cambiare. A partire dal 2021, infatti, la soglia dei pagamenti contactless salirà a 50 euro: per transazioni inferiori a questa cifra basterà appoggiare la carta al POS, perché non verrà richiesto l’inserimento del codice PIN.

Il motivo alla base di questa novità, annunciata da Bancomat, Visa e Mastercard, è la volontà di “rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro” spiegano le aziende in una nota congiunta.

Raddoppiare la soglia per i pagamenti contactless rappresenta un bel passo in avanti sul fronte comodità e la rapidità, considerando che spesso si opta per il contactless proprio perché non si ricorda il proprio PIN oppure per motivi igienici (dall’inizio della pandemia di Covid-19 sono aumentati i pagamenti contactless, sia con carta che via smartphone).

Pagamenti: dal 2021 soglia contactless sale a 50 euro

Dal 1° gennaio 2021 gli istituti di credito avvieranno il progressivo aumento dei limiti per le transazioni contactless. Nei fatti potremo pagare fino a 50 euro senza dover inserire il PIN.

“Tutti gli attori dei pagamenti digitali in campo (banche ed esercenti) adatteranno strumenti e processi per l’implementazione e l’attuazione operativa della nuova misura a partire dal prossimo anno”, si legge nel comunicato stampa diramato da Bancomat, Mastercard e Visa, che “in qualità di principali circuiti di pagamento presenti nel nostro Paese, si impegnano così a guidare il mondo dei pagamenti verso uno step importante che segnerà un
netto miglioramento della quotidianità dei consumatori”.

Argomenti:

MasterCard Bancomat

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories