Legale rappresentante di ditta individuale, s.a.s. e s.r.l: chi è, adempimenti ed obblighi

Isabella Policarpio

05/04/2019

21/11/2022 - 10:21

condividi

Chi è il legale rappresentante? Di cosa si occupa? Adempimenti ed obblighi del legale rappresentante di ditta individuale, s.a.s. ed s.r.l.

Legale rappresentante di ditta individuale, s.a.s. e s.r.l: chi è, adempimenti ed obblighi

Cosa fa e chi è il legale rappresentante di ditta individuale?

Non di rado su lettere, contratti ed atti giudiziari ci si imbatte nella dicitura “legale rappresentante” o “rappresentante pro tempore”. Ma chi è esattamente il legale rappresentante? Cosa fa e a chi serve?

Dunque, il legale rappresentante è colui che compie atti giuridici in nome e per conto altrui. Questa figura è necessaria per assolvere gli adempimenti e curare gli interessi di una serie di soggetti determinati per legge: i minori, gli incapaci e le società.

Il rappresentante legale svolge le sue funzioni in virtù di un incarico conferito direttamente dalla legge allo scopo di salvaguardare e curare gli interessi di soggetti incapaci o gruppi professionali. Vediamo quali sono le caratteristiche della rappresentanza legale nella ditta individuale, nelle s.a.s e nelle s.r.l.

Legale rappresentante di ditta individuale: di cosa si tratta?

Prima di spiegare chi è e di cosa si occupa il legale rappresentante di ditta individuale occorre chiarire cosa si intende per questo particolare tipo di attività. Dunque, la ditta/impresa individuale è:

“l’attività svolta da un unico soggetto, il titolare dell’impresa, che può avvalersi dell’ausilio di collaboratori, anche familiari, oppure di dipendenti. Il titolare dell’impresa è l’unico responsabile della gestione d’impresa”.

Così il Registro delle Imprese definisce la ditta individuale.

Per aprire una ditta individuale non occorrono particolari adempimenti: infatti non sono previsti formalità l’apertura, la chiusura o la gestione e non si deve versare un capitale sociale iniziale. Inoltre i costi e le spese annuali sono di gran lunga inferiori a quelli di s.a.s ed s.r.l.

Legale rappresentanza di ditta individuale

Per quanto riguarda il legale rappresentante di ditta individuale, cioè la persona fisica che compie tutti gli atti giuridici legati all’impresa, egli di norma corrisponde al titolare della ditta. Tuttavia il legale rappresentante può decidere di avvalersi della collaborazione di altri soggetti, come ad esempio l’institore. Quest’ultimo solitamente è il direttore generale della ditta ed è preposto all’esercizio dell’impresa o ad un ramo della stessa.

L’institore rappresenta il titolare in tutti gli atti di esercizio d’impresa, quindi gli atti da lui stipulati producono effetti direttamente sull’imprenditore della ditta individuale. L’institore può anche stare in giudizio al posto dell’imprenditore ma, in ogni caso, i suoi poteri possono sempre essere ampliati o limitati in base alla sua volontà.

Legale rappresentante di società

Il legale rappresentante di una società è un soggetto necessario che ha il compito di portare a termine atti giuridici ed altri adempimenti in rappresentanza di tutti i membri della società.

In pratica, il legale rappresentante di società è colui che esterna la volontà dei soci, firmando atti, contratti e stando in giudizio quando occorre. Solitamente, il rappresentante legale di una società è individuato nella figura dell’amministratore della stessa anche se rappresentanza e amministrazione sono due ambiti molto diversi:

  • il rappresentante legale si occupa dei rapporti con terzi estranei alla società e manifesta la volontà dei soci all’esterno;
  • l’amministratore gestisce la società internamente.

Legale rappresentante di s.r.l.

Nella s.r.l. (Società a responsabilità limitata), l’amministrazione può essere affidata ad un unico soggetto, si parla infatti di amministratore unico. Questa forma di società, pur essendo una forma di società di capitali, ha molti punti di contatto con le società di persone, in primis la possibilità di personalizzare molte clausole.

Il legale rappresentante di s.r.l. è il socio amministratore unico o il presidente del Consiglio di amministrazione, salvo che lo statuto sociale disponga diversamente.

Legale rappresentante di s.a.s.

Per quanto riguarda la rappresentanza legale nella s.a.s. (Società in accomandita semplice) dobbiamo innanzitutto dire in questo tipo di società esistono due tipologie di soci: gli accomandanti e gli accomandatari, cui è riservata l’amministrazione della società.

La rappresentanza legale spetta solo ai soci accomandatari.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO