Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Cos’è il risarcimento in forma specifica?

Giorgia Dumitrascu

18 Settembre 2025 - 13:17

Cos'è il risarcimento in forma specifica?
Non sempre i soldi bastano: il risarcimento in forma specifica restituisce al danneggiato la cosa com’era prima, entro i limiti fissati dalla legge.

Come bloccare un pignoramento?

Giorgia Dumitrascu

17 Settembre 2025 - 15:30

Come bloccare un pignoramento?
Un pignoramento si può fermare, il giudice può sospendere l’esecuzione e la legge garantisce il minimo vitale su pensioni, stipendi e conti correnti.

Pensioni, Fornero avverte. “Gli italiani devono sapere”

Simone Micocci

16 Settembre 2025 - 09:40

Pensioni, Fornero avverte. “Gli italiani devono sapere”
In un’intervista rilasciata al Foglio, Elsa Fornero avverte gli italiani in merito ai rischi a cui andiamo incontro nel caso in cui il governo non dovesse completare la riforma iniziata nel 2011.