Launcher Android migliori: la lista, quale scaricare e installare

Matteo Novelli

18 Giugno 2019 - 17:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quali sono i migliori launcher Android da scaricare: ecco come cambiare volto al sistema operativo del robottino verde attraverso temi personalizzati.

Hai acquistato da poco uno smartphone Android nuovo di zecca ma vorresti personalizzarlo con una schermata originale e impostazioni di navigazione diverse? I migliori launcher Android ti permettono di farlo, grazie ad aclune app in grado di modificare l’interfaccia utente andandosi a sostituire al posto della classica prevista dal tuo dispositivo.

Una sorta di temi gratis per Android? Non proprio: i migliori launcher Android permettono, tramite alcune applicazioni, di sfruttare la natura open-source del sistema operativo del robottino verde e di installare una versione personalizzata di Android da sostituire a quella classica prevista da dispositivi come Samsung, Huawei e molti altri.

Trovare e scaricare alcuni dei migliori launcher Android potrebbe non essere così semplice, non si tratta infatti di influire solo sull’aspetto grafico del dispositivo ma anche di cambiare le impostazioni e il metodo di utilizzo per alcune opzioni. Ecco quale scegliere e come installarli sul tuo smartphone.

Leggi anche Migliori smartphone Android 2019

Miglior Launcher Android: quali scaricare

Prima di scaricare i vari launcher disponibili per Android è sempre meglio verificare a monte se il proprio smartphone, o tablet, risulta compatibile con la versione da noi scelta. Per scaricarli è sufficiente cercarli all’interno del Play Store e una volta terminato il download procedere con l’installazione. Attenzione a non puntare solo sull’aspetto grafico: ll launcher non deve essere solo bello da vedere, ma anche essere adatto alle vostre competenze e alle vostre abitudini di navigazione.

Si possono impostare launcher su Android solo uno alla volta, e scaricarne tanti a seconda dello spazio libero sul vostro smartphone o tablet.

Microsoft Launcher

Sei un fan del mondo Microsoft e ti mancano gli ormai estinti Windows Phone? Microsoft Launcher potrebbe rappresentare il compromesso che stai cercando.

Completamente gratuito, il launcher è personalizzabile grazie a una grafica abbastanza intuitiva, con una perfetta integrazione ai vari servizi della compagnia di Redmond come Microsoft, Outlook, Skype e molti altri.

Una volta scaricato dal Play Store e aver concesso tutti i permessi e le autorizzazioni potrai loggare con il tuo account Microsoft andando a sincronizzare tutti i vari servizi interconnessi come il calendario, i file e la posta elettronica.

Il launcher realizzato da Microsoft ha un layout molto intuitivo, con la parte bassa contenente una barra per la ricerca rapida per contatti e app, un ottimizzatore per liberare la memoria interna.

Google Now

Google Now è il launcher ideale per chi è alla ricerca di una schermata più semplice e senza troppi ghirigori, chiara e concisa.

Sviluppata direttamente dalla grande G, Google Now si può facilmente scaricare dal Play Store di Google ed è orientato a chi cerca una versione di Android ancora più essenziale: alleggerito da un’interfaccia senza troppe animazioni, nella home di Google Now si ha facilmente accesso a tutti i vari software e servizi offerti dal colosso di Mountain View.

Se hai uno smartphone Android vecchio e che inizia a soffrire del peso del tempo, questo sistema operativo ridotto all’osso potrebbe essere il migliore su piazza per ridare vita al tuo vecchio device.

Nova Launcher

Impossibile non nominare Nova Launcher, entrato di diritto all’interno dei più famosi e utilizzati launcher per Android.

Nova è scelto infatti da tutti gli utenti che amano personalizzare nel modo più completo e particolare possibile la schermata dei propri smartphone Android, accompagnato da una modalità di utilizzo semplice e di impostazioni che permettono di modificare a piacimento quasi tutti gli aspetti grafici del tema scaricato.

Hai uno smartphone Android di ultima generazione? Allora Nova Launcher è lo strumento che fa per te, grazie alle molteplici possibilità offerte dai dispositivi più aggiornati. Si può scegliere se scrollare le applicazioni in verticale o in orizzontale, e con la versione a pagamento le possibilità si ampliano alla modica cifra di 4,50 euro: provare per credere.

ASAP Launcher

ASAP Launcher può sembrare a prima vista normalissimo rispetto a tanti altri launcher disponibili all’interno del Play Store, ma il suo utilizzo progressivo nasconde diverse chicche che gli permettono di distinguersi rispetto alla concorrenza.

Facendo uno swipe dal basso, attraverso le pratiche gesture, è possibile trovare non l’intero drawer delle app ma solo le più utilizzate (tre righe da 5, la prima contiene quelle del tuo dock mentre le altre due quelle più sfruttate nel corso della giornata).

Niente widget e collegamenti alle app nella schermata home: le app sono contenute in uno speciale menu che appare con uno swipe da sinistra verso destra contenente l’elenco completo dei vari software installati in ordine alfabetico. Insomma, il launcher ideale per chi ama utilizzare Android con le sofisticate gesture e ama personalizzare senza eccedere. Disponibile anche una versione più completa a 1,49 euro.

UR Launcher

UR Launcher potrebbe ingannare a prima vista, data l’algido aspetto estetico.

Questo launcher non punta infatti a sorprendere gli utenti con effetti e mirabolanti layout grafici, ma sulla personalizzazione delle varie funzioni nascoste al suo interno.

Attraverso i vari UR Mood è possibile impostare diverse modalità di utilizzo a seconda di cosa ti serve fare in quel momento con il tuo smartphone: guidare, lavorare, giocare mobile o ascoltare musica. A seconda del Mood impostato e selezionato il tuo device cambierà forma e attiverà automaticamente alcune app necessarie ai tuoi bisogni.

I vari UR Mood sono completamente personalizzabili e una volta configurati renderanno l’utilizzo del vostro smartphone Android decisamente più funzionale e orientato all’operatività. UR Launcher è disponibile tramite APK.

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti alla newsletter