Una corsa da record quella effettuata da una Lamborghini Huracan della Polizia di Stato che ha viaggiato a 230 Km/h per trasportare d’urgenza un rene che ha permesso ai medici di salvare la vita ad una persona. L’organo è stato riposto in uno speciale frigobox situato nel bagaglio anteriore della supercar specializzata proprio nell’assistenza sanitaria d’urgenza.

Lamborghini Huracàn della Polizia salva una vita

La Lamborghini della polizia ha iniziato la sua corsa contro il tempo la mattina di martedì 20 ottobre dall’ospedale civile di Padova per raggiungere, in poco più di due ore, il policlinico Gemelli di Roma, viaggiando a 230 chilometri orari, in modo da raggiungere l’ospedale della capitale in tempi molto ristretti e permettendo ai medici di svolgere un’operazione delicatissima di trapianto d’organo.

La supercar della Polizia è infatti equipaggiata per svolgere questo tipo di prestazioni, tra cui i trasporti eccezionali di organi e sangue, oltre che ad altre attività salvavita. La vettura, al suo interno, dispone anche di un defibrillatore. Tutti i piloti di questa auto hanno ricevuto una particolare formazione su pista, proprio per essere pronti ad intervenire in qualsiasi momento.

Le caratteristiche della Lamborghini della Polizia

La Lamborghini Huracán è stata colorata con il colore tipico del corpo di polizia ed è dotata di scritte in bianco. Come per il modello di serie anche la vettura della polizia dispone del motore V10 aspirato da 610 CV, di quattro ruote motrici e di un telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio in grado di garantire prestazioni altissime.

Gli pneumatici sono i P Zero Pirelli personalizzati appositamente per la Polizia di Stato. Anche l’abitacolo è stato personalizzato per le esigenze del corpo, dotandolo delle tecnologie più avanzate. La supercar è dotata di un sistema di bordo che si confà di tablet con integrati computer e sistema di registrazione e telecamera che permette di documentare le attività di controllo su strada. Nella vettura sono inseriti anche le dotazioni di servizio, quali il porta arma, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per effettuare il fermo dei veicoli in sicurezza. Il compito principale della Huracàn della polizia è quello dell’assistenza sanitaria, per questo motivo il bagagliaio della vettura ospita un frigobox per il trasporto di sangue e organi, oltre che un defibrillatore.