Nasce un nuovo format, attraverso la blockchain, con cui gli inserzionisti e gli influencer possono comunicare tra loro.
Forbes, di recente, ha pubblicato dei dati che mostrano come i dieci blogger più pagati su YouTube abbiano guadagnato complessivamente 127 milioni di dollari in un solo anno. L’interesse crescente degli inserzionisti nella blogosfera ha portato alla comparsa di potenti attori sul mercato, che offrono i loro servizi come intermediari per i migliori blogger di tutto il mondo.
Grazie al forte aumento della popolarità e alla solida fedeltà del pubblico, negli ultimi due o tre anni i blog e i canali YouTube sono diventati una delle piattaforme più promettenti per la pubblicità “native”. Ciò ha portato alla comparsa nel segmento del marketing digitale di un nuovo settore in rapida crescita, noto come influencer marketing, che vede il verificarsi di una collaborazione reciprocamente vantaggiosa tra inserzionisti e opinion leader di Internet. Alcune previsioni vedono questo mercato raggiungere i $10 miliardi entro il 2020.
Non appena l’influencer marketing ha iniziato a svilupparsi, alcune aziende si sono affrettate per offrire vari servizi in questo settore. Tra queste spicca SocialMedia.Market - la prima ad offrire una piattaforma che opera su blockchain che fornisce una gamma completa di servizi per il lancio di campagne pubblicitarie nel campo dell’influencer marketing.
"Vendere un’interazione con un top blogger è qualcosa con cui iniziano tutti coloro che entrano nello spazio dell’nfluencer marketing. Siamo presenti su questo mercato da un po’ di tempo e puntiamo a qualcosa di più alto: vogliamo trasformare la pubblicità nativa in un mercato globale, accessibile a tutti i blogger con un pubblico di 1.000 persone o più, per facilitare le relazioni tra gli inserzionisti e gli influencer sui social network di tutto il mondo. La nostra piattaforma blockchain lo rende possibile",
spiega Alexandra Morozova, co-fondatrice e direttore marketing di SocialMedia.Market.
"Stiamo prendendo di mira il mercato della pubblicità online, il marketing nella blogosfera, i servizi di streaming e i social network, e stiamo anche pianificando di collaborare con opinion leader e blogger su YouTube, Instagram, Facebook, Twitch, Twitter e altre piattaforme Internet".
Esistono diversi modi per lavorare con gli opinion leader sul mercato degli influencer oggi, ma ognuno di questi è limitato da vari fattori. L’opzione più semplice è quella di vendere al cliente un database di contatti, in modo che i clienti possano essi stessi lavorare con questi contatti per quanto le proprie capacità finanziarie e la propria conoscenza del mercato possano permettere. Si può anche scegliere un sistema pubblicitario automatizzato, ma la funzionalità viene piuttosto limitata. Infine, l’opzione più "avanzata" è quella che prevede l’ingaggio di un manager di agenzia che possa mettere insieme un database di influencer e distribuire i contratti tra loro. Lo svantaggio principale di questa opzione è che non consente di individuare il costo reale dei contratti e non offre all’inserzionista la possibilità di agire come vorrebbe nel promuovere il proprio prodotto.
La differenza tra gli approcci descritti sopra e il lavoro di SocialMedia.Market è che la piattaforma offre una soluzione automatizzata con accesso agli opinion leader su tutti i principali social network e un sistema CRM per gestire e analizzare le campagne pubblicitarie. Inoltre, il progetto consente di documentare tutti gli accordi tra inserzionisti e blogger utilizzando degli smart contract, il che semplifica notevolmente la risoluzione dei conflitti e consente di effettuare pagamenti internazionali convenienti utilizzando i token della piattaforma: SMT o Social Media Tokens.
"La difficoltà di effettuare pagamenti tra le parti, che possono trovarsi in diversi continenti, è uno dei problemi fondamentali del segmento dell’influencer marketing. L’Asia e l’America Latina hanno i loro sistemi di pagamento locali che possono non essere disponibili per i cittadini dell’UE, ad esempio. I token risolvono questo problema, dal momento che possono servire come mezzo di pagamento universale",
afferma Aleksandra Morozova.
Gli esperti del mercato delle criptovalute hanno dato un punteggio elevato sia all’idea alla base della nuova piattaforma sia alle sue prospettive future.
"Sono costantemente in viaggio per delle conferenze internazionali importanti sulle tecnologie finanziarie, e in ognuna di esse incontro decine di specialisti unici in vari campi. Sfortunatamente, spesso succede che la loro influenza e il loro pubblico sono molto ristretti e locali, anche se la loro conoscenza potrebbe interessare milioni di utenti di Internet. È questa lacuna che tali piattaforme vogliono colmare. Per ora, la nicchia è libera e il suo potenziale è enorme",
afferma Daria Generalova, co-fondatrice di ICOBox, fornitore leader di soluzioni per la gestione di ICO.
Dan Camacho, dietro il sito CryptoCamacho, ha dichiarato:
“Sappiamo tutti che il marketing digitale è letteralmente esploso negli ultimi 3-5 anni. Le grandi aziende, le piccole imprese e le persone normali vogliono usare la tecnologia del marketing digitale, e questo è ciò che sta facendo SocialMedia.Market - sta creando un mercato per gli influencer per potersi connettere con potenziali inserzionisti. È già stato fatto prima, ma non è mai stato fatto su blockchain, ed è per questo che penso che questa ICO sia in realtà molto interessante e avvincente”.
Don Keaton, fondatore di DB8 Crypto Team, afferma:
“Questo cambierà sicuramente il modo in cui le persone raggiungono gli inserzionisti e il marketing sui social media. Potremmo vedere molte di persone utilizzare questa piattaforma per trovare marketers, che si tratti di celebrità o persone con molti follower online, YouTuber, persone con blog ad alto traffico e cose del genere. Penso che l’idea sia buona, il mercato è enorme e, secondo me, ha buone probabilità di essere redditizio”.
Il 9 febbraio SocialMedia.Market ha lanciato la sua ICO, che continuerà fino al 16 marzo. La società prevede di raccogliere circa $20 milioni durante l’offerta iniziale di moneta. In prospettiva, la società prevede di portare il progetto in tutto il mondo entro la fine del primo trimestre del 2019 e di conquistare il 2-3% del mercato globale degli influencer entro il 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA