La Vespa è un classico, un’icona internazionale che da oltre mezzo secolo simboleggia il made in Italy in ogni parte del mondo dando forma e dimensioni alla definizione di scooter senza temere le nuove tecnologie e proponendo quindi la Vespa Elettrica.

Questo vale non solo per i modelli d’epoca, ma anche per quelli attuali, che dimostrano di non passare mai di moda e quindi di non perdere il loro valore nel tempo.

Il prestigio della Vespa Piaggio è testimoniato anche dall’indagine “Resale Value Awards” condotta dalla società di studi e recensioni sui veicoli, J. D. Power - e citata dal New York Times - che ha preso in esame 24 categorie di veicoli per analizzarne l’andamento del prezzo di rivendita nell’arco di tre anni.

La ricerca ha evidenziato come la Vespa sia il veicolo con la maggior capacità di mantenere il proprio valore nel tempo, che per le automobili è pari al 55,7%: lo scooter Piaggio, dopo tre anni dalla prima immatricolazione, conserva un valore pari al 72,1% di quello iniziale, arrivando a picchi del 79% per i modelli 150 e GTS 300.

J. D. Power, ecco perché Vespa conserva il valore nel tempo

Anche senza contare le eccezioni dei veicoli d’epoca o da collezione, Vespa ha un valore residuo superiore anche alle migliori auto, camion e veicoli sportivi: il Dodge Heavy Duty Ram 3500 dopo tre anni conserva il 75% del valore, la Porsche Cayman e la Boxster il 58,9%, mentre la celebre 911 conserva il 58,7%.

Una ragione potrebbe essere quella individuata da Chelsea Lahmers, fondatore della concessionaria Moto Richmond in Virginia: mentre la maggior parte dei marchi di auto di lusso ha competitor più o meno simili, Vespa non ha concorrenza e detiene un posizionamento unico nel suo mercato.

Secondo Lenny Sims, vice presidente di J. D. Power e responsabile del settore motocicli, il valore di Vespa cala molto più lentamente grazie all’immagine che si è costruita nella cultura popolare nei suoi 72 anni di vita, con un successo che ha toccato il picco tra gli anni 50 e gli anni 60, da cui ha mantenuto il design e l’estetica.