La futura auto elettrica di Tesla da $ 25.000 sarà venduta in tutto il mondo. Lo ha confermato il presidente del marchio in Cina, Tom Zhu. Elon Musk ha annunciato questo progetto nel settembre 2020 e ha detto che sarebbe stato una realtà entro tre anni. Una nuova documentazione suggerisce che la produzione potrebbe iniziare nel 2022.

La futura Tesla da 25 mila dollari sarà venduta in tutto il mondo

Zhu ha parlato brevemente di questo nuovo modello in un’intervista a Xinhua News, l’agenzia di stampa statale cinese. In essa, ha spiegato che il centro di ricerca e sviluppo della Gigafactory di Shanghai sarà operativo a metà di quest’anno.

Quando diventerà realtà, questa auto competerà con modelli come Volkswagen ID.2 e Renault 5, che vogliono rendere l’elettromobilità a prezzi accessibili in Europa.

Elon Musk ha già detto all’inaugurazione della Gigafactory che voleva creare un’auto originale in Cina: «Sarebbe fantastico creare un’auto in Cina per tutti. Dovremmo farlo. Lo faremo», ha detto il numero uno di Tesla. Col passare del tempo, i pezzi del puzzle si incastrano e il nuovo modello di veicolo è più vicino alla realtà.

La produzione potrebbe iniziare già nel 2022

La prima cosa è finire la costruzione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo, il primo di Tesla fuori dagli Stati Uniti, poi ce ne sarà un altro in Germania. Questa nuova struttura coprirà la progettazione, l’ingegneria, lo sviluppo e il collaudo del nuovo veicolo.

«In futuro, vogliamo progettare, sviluppare e produrre un modello in Cina che viene prodotto qui e venduto in tutto il mondo. Il centro di ricerca e sviluppo è la linea di partenza di questo obiettivo», ha detto Zhu a Xinhua News.

Il presidente di Tesla China ha anche detto che inizieranno la produzione alla fine di quest’anno, quindi è possibile che nei prossimi mesi vedremo le prime immagini delle unità di prova.