LVMH: premio del 40% per acquistare il lusso di Belmond

LVMH acquisirà Belmond per 25 dollari per azione, con un premio del 40% sulla chiusura di ieri. L’Enterprise Value di Belmond si attesta così a 3,2 miliardi.

LVMH: premio del 40% per acquistare il lusso di Belmond

LVMH ha lanciato un`offerta su Belmond da 25 dollari per azione. Le azioni Belmond ieri sul NYSE hanno chiuso le contrattazioni a 17,65$ e quindi il prezzo offerto incorpora un premio del 41,6% rispetto alla chiusura di ieri. Nel pre-mercato di Wall Street le azioni Belmond segnano un rialzo del 39,9%.

Belmond è una società inglese che possiede e gestisce 47 hotel, treni di lusso, navi da crociera e diversi ristoranti esclusivi. Nata 42 anni fa, opera in 24 Paesi.

EV a 3,2 miliardi

Il prezzo proposto implica un valore delle azioni di 2,6 miliardi di dollari e un Enterprise Value (EV) di 3,2 miliardi. Nei 12 mesi al 30 settembre, Belmond ha registrato un fatturato di 572 milioni e un Ebitda che, in versione “ajdusted”, si è attestato a 140 milioni.

La transazione, che dovrebbe completarsi nella prima metà del 2019, è soggetta all’approvazione degli azionisti di Belmond e al via libera delle autorità.

Equita: EV/Ebitda sopra mediana settore

“Il prezzo offerto corrisponderebbe ad un EV/Ebitda 2019 di 19x, rispetto ad una mediana di 11x per i players quotati del settore hotels & restaurants”, riporta una nota di Equita. “Le poche informazioni disponibili al momento ci portano ad ipotizzare un impatto al più neutrale su LVMH in termini di creazione di valore”.

Alla luce dell’operazione, gli analisti hanno confermato la valutazione “acquistare” sulle azioni LVMH, in calo a Parigi dell’1,68% a 251,55 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.