Kering: utile netto cresce a tre cifre, preoccupa la Cina

Alessio Trappolini

12/02/2019

12/02/2019 - 10:28

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Il maggior timore delle grandi firme di moda internazionale, e più in generale delle grandi aziende votate all’export nei settori più ciclici dell’economia, riguarda la crescita nel mercato cinese. “Risultati ottimi, ma non sufficienti ad impressionare il mercato”, commenta un analista

Kering: utile netto cresce a tre cifre, preoccupa la Cina

Prese di profitto sulle azioni Kering nel giorno della pubblicazione dei risultati del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2018.

A dispetto di una crescita a doppia cifra dei ricavi e di un utile consolidato salito di oltre il 108%, il titolo del gruppo francese perde quota a Parigi.

Nel dettaglio, Kering ha chiuso il 2018 con ricavi a 13,6 miliardi di euro (+26,3% a/a e +29,4% a cambi costanti). Gucci, il marchio più noto della multinazionale del lusso, ha registrato ricavi per 8,28 miliardi (+33,4% su base annua, +36,9% su base comparabile). La bottom line del conte economico rileva un utile netto monstre di 3,7 miliardi, +108,1% rispetto al 2017.

François-Henri Pinault, Presidente e Ceo del gruppo ha accolto i risultati con favore: «Abbiamo l’ambizione e i mezzi per sostenere la nostra crescita profittevole».

Kering in calo a Parigi: perché le azioni scendono?

Risultati ottimi quelli conseguiti da Kering nel 2018, “ma non sufficienti ad impressionare il mercato”, ha commentato un analista di Citigroup. Dello stesso avviso RBC in una nota: “In Cina risultati non così forti come i competitor”.

Il maggior timore delle grandi firme di moda internazionale, e più in generale delle grandi aziende votate all’export nei settori più ciclici dell’economia, riguarda proprio la crescita nel mercato cinese.

“I timori sulla domanda nel mercato cinese ci sono. il momentum della powerhouse Gucci ha rallentato leggermente nel quarto trimestre, pur superato la maggior parte degli altri marchi di moda”, ha scritto la casa di brokeraggio e investment house Bryan Garnier.

Kering: i target 2019 di Balenciaga e Gucci

Nel corso della consueta conference call con gli analisti, il management ha espresso il punto di vista sulle prospettive per il 2019. In sommi capi il Ceo del gruppo si è detto fiducioso sulla crescita del giro d’affari dei marchi di punta. “Balenciaga supererà di gran lunga 1 miliardo di ricavi nel 2019. Gucci continuerà a sovraperformare nel mercato de lusso”.

Il titolo Kering viene da un 2018 molto positivo nella Borsa parigina. Nell’ultimo anno ha guadagnato il 30% in Borsa. Oggi il titolo prende respiro e scende di oltre 2 punti percentuali a 440,75 euro. A Piazza Affari ne risente Moncler, -1% a 33,58 euro. Positivi gli altri della moda e del lusso italiani.

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