Kawasaki Versys X 300: scopriamo il prezzo, le motorizzazioni e le caratteristiche tecniche della prima moto enduro 300 in circolazione.
Kawasaki Versys-X 300 è la prima moto enduro 300.
Presentata a sorpresa ad EICMA 2016 scopriamola con tutte le sue motorizzazioni disponibili in commercio, le sue caratteristiche tecniche e il prezzo per la vendita in Italia.
Il costruttore giapponese è andato sul sicuro con la sua nuova moto enduro Kawasaki Versys-X 300. Fin dalla sua presentazione infatti ha riscosso pareri favorevoli.
Kawasaki è stata da sempre una delle prime aziende a credere nelle moto enduro, ideali per affrontare tracciati irregolari e accidentati, a cilindrata 300. Il modello Versys-X chiude il cerchio delle piccole cilindrate iniziato con la Ninja (prima in versione 250 e poi 300) giunta alla terza generazione, e seguita dalla Z300.
La cilindrata piccola, il prezzo per quasi tutte le tasche e la sua versatilità e adattabilità anche ai lunghi viaggi su due ruote, fanno di questa moto enduro crossover il prossimo successo della Kawasaki. Scopriamola adesso in ogni suo dettaglio.
Kawasaki Versys-X 300: caratteristiche tecniche
La nuova Kawasaki Versys-X 300 è una piccola sorpresa che ammalierà sicuramente i più giovani, alle prime armi con le due ruote, ma anche a tutti quelli che senza troppe pretese vorrebbero una moto adatta a viaggi a medio raggio anche in compagnia.
Leggerezza e agilità, la Versys però è comoda anche per chi vuole un mezzo per spostarsi nel traffico settimanale cittadino e nel fine settimana guida una moto divertente per fare delle gite fuori porta.
La Kawasaki Versys-X300 è disponibile nei due allestimenti Urban e Adventure.
La Urban è pensata per la città e ha un bauletto da 30 litri, paramani, cavalletto centrale e protezione serbatoio adesiva. La Adventure invece è più adatta al viaggio e monta le valigie laterali, i paramani, il cavalletto centrale, il para-motore e la protezione serbatoio adesiva.
La nuova Kawasaki Versys-X 300 è disponibile in due colorazioni: Candy Lime Green (il tipico verde Kawasaki) e il grigio Metallic Graphite Gray.
Il suo design è da moto enduro: con le linee particolarmente spigolose, la silhouette snella e lunga e lo scarico posto in posizione rialzata.
Le sue sospensioni funzionano molto bene e hanno un assetto che consente di tenere ritmi elevati su strada garantendo però anche sicurezza e comodità nell’offroad grazie all’imbottitura della sella.
La Versys è la migliore 300, tra le moto del costruttore giapponese, ad affrontare i fuoristrada leggeri, grazie anche ai freni morbidi che sono molto gestibili sullo sterrato così come sull’asfalto. Come tutte le moto giapponesi però non ha al possibilità di disinserire l’ABS.
Ogni dettaglio sulla Kawasaki Versys X-300 è curato: dalle finiture alle verniciature fino al cruscotto con il contagiri analogico in posizione centrale e display LCD contachilometri sulla destra.
Nuova Kawasaki Versys X-300 2017: motorizzazione e prezzo
La nuova Kawasaki Versys X-300 è disponibile in una sola motorizzazione con un propulsore da 296 CC; i 40 CV dichiarati sono più che sufficienti per una moto che, in ordine di marcia, pesa 175 Kg.
Il motore Euro 4 è lo stesso che monta la Ninja 300, ma è stato rivisto per migliorarne la potenza ai bassi e medi regimi ed è stato dotato di frizione servoassistita e antisaltellamento. L’alimentazione è curata da corpi a doppia farfalla.
Il motore bicilindrico, molto elastico, offre un’erogazione a due facce: quella a medi regimi (da 6.000 a 8.000 giri), e quella fino a 12.000 giri. Un motore che per dare il meglio vuole essere tenuto a regimi elevati che obbliga ad usare spesso il cambio per rapidità e precisione di funzionamento.
Il prezzo della Kawasaki Versys X-300 parte da 5.890 euro nella versione Standard della moto, una cifra che permette di accedere a tutta la gamma crossover Kawasaki.
La versione Urban, allestita con bauletto da 30L, paramani, cavalletto centrale e protezioni adesive sul serbatoio, ha un prezzo di 6.380 euro, mentre la versione Adventure è equipaggiata con valigie rigide laterali (da 17 litri ciascuna), cavalletto centrale, paramani e protezione adesiva per il serbatoio, parte da un prezzo di 6.880 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA