Eicma 2016, novità: scooter, Vespa, moto e tutti i modelli più innovativi di questa 74^ edizione dell’esposizione della motocicletta.
Eicma 2016, novità: l’edizione di quest’anno dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo si è conclusa ieri, domenica 13 novembre. Sono stati sei giorni all’insegna dell’innovazione su due ruote, tra modelli sportivi, da turismo, di lusso e elettrici, in esposizione alla Fiera di Milano.
All’Eicma 2016, novità non sono mancate da nessun punto di vista: l’esposizione, giunta alla 74ª edizione, non ha deluso gli appassionati delle due ruote che hanno potuto ammirare gli ultimi modelli delle case in esposizione e anche i concept per una mobilità su due ruote innovativa e anche ecologica.
Dagli scooter alle moto, passando dalle supersportive alle gran turismo fino ai modelli elettrici, Eicma 2016 è stato un evento che ha entusiasmato i tanti visitatori per il livello di novità in esposizione.
Tra queste novità Eicma 2016, abbiamo raccolto i modelli più innovativi dell’edizione appena conclusa: spiccano la Vespa Elettrica, il modello con cui Piaggio si inserisce nelle due ruote a impatto zero con una Vespa identica a quelle storiche ma a propulsione elettrica, alcuni nuovi modelli Ducati, tra cui la SuperSport, eletta la moto più bella dell’Eicma 2016 e altri modelli di Honda, Triumph e MV che hanno caratterizzato l’edizione dell’esposizione.
Eicma 2016, novità: in questo articolo vediamo i modelli migliori dell’edizione 2016, senza trascurare nessuna categoria, dagli scooter alle moto più sportive.
Eicma 2016, novità: i modelli più innovativi di questa edizione
La 74ª edizione dell’Eicma ha mostrato al pubblico dei modelli eccezionali per performance e caratteristiche, di cui alcuni arriveranno nel 2017 sui listini dei marchi e altri rimarranno ancora un po’ in fase di concept, ma quando potranno calcare le strade saranno delle vere e proprie innovazioni su due ruote.
Vediamo allora i modelli più innovativi dell’Eicma 2016:
Ducati SuperSport
La Ducati che si è resa protagonista dell’Eicma 2016 con sette nuovi modelli, di cui cinque per la sezione Ducati e due per la sezione Scrambler. La Ducati SuperSport è stata votata dal pubblico di Eicma 2016, come la più bella del Salone per l’ottava volta su 12 edizioni del premio organizzato dalla rivista italiana “Motociclismo”.
Tra le novità Eicma 2016 la Ducati SuperSport è una moto sportiva, ma anche comoda e facile da utilizzare sulle strade di tutti i giorni: oltre alla potenza, è fornita del Ducati Safety Pack composto da ABS Bosch e Ducati Traction Control che garantisce una maggiore sicurezza sulla strada.
Ducati Panigale 1299 Superleggera
Tra le novità Eicma 2016 va citata un’altra Ducati. Questa volta l’esclusiva e ipertecnologica Panigale 1299 Superleggera, dotata di un telaio scomponibile in tre pezzi realizzato con fibra di carbonio, che la rende appunto super leggera. Sotto la scocca il classico motore bicilindrico a L. di casa Ducati che sprigiona una potenza di 215 CV per un peso di 165 kg. Queste e altre caratteristiche la rendono una moto unica per la strada ma che non avrebbe nulla in meno delle moto per pista.
La Superleggera presentata all’Eicma 2016 è una novità che sarà in tiratura limitata, soltanto 500 modelli al costo di 80.000 euro.
Honda X-ADV
Dalla casa giapponese arriva un veicolo a metà tra scooter e motocicletta. Non poteva non essere inserito tra le novità più interessanti e i modelli più innovativi di Eicma 2016. L’Honda X-ADV unisce la praticità d’uso dello scooter di grossa cilindrata al dinamismo e l’agilità della moto, il tutto con un motore bicilindrico da 750 cc con 55 cavalli di potenza, cambio sequenziale a sei rapporti e doppia frizione.
MV F4 Zagato
F4Z Zagato è senza dubbio uno dei modelli più innovativi tra le novità Eicma 2016. Nasce sulla base della F4 ed è realizzata in collaborazione con lo studio di design milanese Zagato per conto di un appassionato imprenditore giapponese. Si tratta di un pezzo unico dalle linee decise e futuriste che sicuramente non passa inosservato e ridisegna la categoria di moto sportiva.
Vespa Elettrica
All’Eicma 2016 una delle novità più storiche è la Vespa Elettrica: Piaggio lancia la nuova Vespa elettrica per rimanere al passo con i tempi adeguandosi ai trend delle case automobilistiche e creare veicoli ad energia sostenibile e ad emissioni zero. Piaggio ha scelto il suo modello più iconico di sempre: la Vespa elettrica conserverà i tratti estetici storici della Vespa Piaggio ma sarà a propulsione elettrica.
Per sapere tutto sulla Vespa Elettrica, potete leggere l’articolo dedicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA