Kering S.A. e YOOX S.p.A. in un comunicato hanno annunciano l’ingresso di Brioni nella joint venture che si è costituita nell’agosto 2012 per la gestione degli online store monomarca e dei numerosi marchi di lusso del Gruppo Kering.
Ricordiamo che Brioni è La prima boutique online che si apre a livello globale e sono così 7 le online store gestite dalla joint venture insieme a alexandermcqueen.com, balenciaga.com, bottegaveneta.com, ysl.com, sergiorossi.com, stellamccartney.com. Sono. Tutte sono attive da giugno 2013 con Brioni: brioni.com.
Presente in più di 120 paesi, Kering ha conseguito nel 2012 un fatturato di 9,7 miliardi d’euro con oltre 33 000 collaboratori. Le azioni (precedentemente PPR) sono quotate all’Euronext di Parigi. La mission è quella di incoraggiare l’immaginazione in tutte le sue forme e offre la possibilità ai suoi marchi di realizzare in pieno il loro potenziale di crescita aprendo la via a metodi sempre più sostenibili.
YOOX Group, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design, si è affermato tra i leader di mercato con gli online store multi-brand yoox.com, thecorner.com, shoescribe.com ed i numerosi online store mono-brand da armani.com a zegna.com, tutti “Powered by YOOX Group”. Il Gruppo vanta centri tecno-logistici e uffici in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong, e distribuisce in più di 100 Paesi nel mondo. Quotato alla Borsa di Milano nel 2012 ha registrato ricavi netti consolidati pari a 376 milioni di Euro.
Moda online? Ormai la Rete gioca un ruolo sempre più raffinato. Brioni è fra i leader mondiali dell’abbigliamento e degli accessori e il Made in Italy avanza, anche se con difficoltà. Il sito brioni.com apre così una nuova finestra sul suo brand ed ecco che la sua lunga tradizione sartoriale diventa globale.
Ormai le shop online conducono il visitatore-cliente verso una boutique virtuale e chiaramente deve essere esclusiva. Questa dà la possibilità di accedere alle ultime novità: bisogna essere in rete e e avere una linea personalizzata. Ricordiamo che Brioni è anche di più: ha un’area dedicata al “Su Misura” che accompagna il cliente nella personalizzazione dei capi con la richiesta di un appuntamento online. In questo modo si è dato inizio ad una innovazione anche nello stile delle relazioni puntando proprio a rilanciare l’area sartoriale che è l’eccellenza del Made in Italy e rappresenta la quintessenza dell’esclusività Brioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA