Jobs act, cassa integrazione, collocamento e demansionamento, tutte le novità in arrivo

Stefania Manservigi

11 Giugno 2015 - 10:03

In arrivo i nuovi decreti attuativi del governo per quanto riguarda il Jobs act. Ecco tutte le novità in tema di cassa integrazione, demansionamento e collocamento,

Jobs act, cassa integrazione, collocamento e demansionamento, tutte le novità in arrivo

Nei prossimi giorni il governo Renzi approverà gli ultimi decreti attuativi del Jobs act, permettendo alla riforma del lavoro varata dal Parlamento nel dicembre scorso di vedere il traguardo finale.
Il Jobs act, dunque, sta per diventare definitivamente legge in tutte le sue componenti.

Quali sono le componenti del Jobs act a dover essere ancora attuate? Finora i decreti attuativi della riforma del lavoro hanno riguardato solo i contratti a tutele crescenti e i nuovi sussidi di disoccupazione.
Ora, con i nuovi decreti attuativi che il governo sta preparando, arriveranno nuove regole sulla cassa integrazione, sul demansionamento e sui Centri per l’impiego che verranno unificati in un’Agenzia unica per l’occupazione.
Vediamo tutte le novità in arrivo nei prossimi giorni.

Jobs act, il demansionamento
Una delle novità più controverse, destinata a creare polemiche, è quella che riguarda il demansionamento ossia la possibilità di cambiare ruolo e funzioni ai dipendenti delle aziende.
I decreti attuativi in arrivo introdurranno la possibilità per l’impresa di cambiare l’inquadramento del dipendente destinandolo allo svolgimento di mansioni anche di grado inferiore rispetto a quelle svolte solitamente.
Quando potrà essere messo in atto il demansionamento? Il cambio di mansione potrà avere luogo solamente in caso di esigenze di riorganizzazione e non potrà portare a un abbassamento di stipendio, né a una modifica della categoria professionale di appartenenza.

Jobs act, la cassa integrazione
Una delle novità più attese è quella riguardante la cassa integrazione. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, infatti, ci sarà uno snellimento dei sussidi per i disoccupati attualmente esistenti.
Dal 2017 scomparirà l’indennità di mobilità mentre dal 2016 verrà eliminata la cassa integrazione (cig) in deroga.
Quali sono le novità introdotte dal Jobs act per il ricorso alla cassa integrazione ordinaria? Verrà previsto un meccanismo bonus/malus con uno sconto sui contributi da pagare per le aziende che usano poco la cassa integrazione. Le imprese che invece ricorreranno più spesso alla cig subiranno un incremento dei contributi, variabile nel tempo.

Jobs act, Agenzia nazionale per l’occupazione
Gli ultimi decreti attuativi del Jobs act porteranno all’istituzione della nuova Agenzia nazionale per l’occupazione.
Quali saranno le competenze di questa agenzia? L’Agenzia nazionale per l’occupazione avrà competenze per quanto riguarda la gestione degli ammortizzatori sociali (quindi della Naspi) e si occuperà del ricollocamento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati.
Nelle politiche per il reimpiego è prevista la collaborazione con soggetti privati e il coinvolgimento dei sindacati.
In questo nuovo organismo confluiranno i dipendenti degli attuali Centri per l’Impiego.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it