Jeff Bezos svela il segreto per essere felici (e non sono i soldi)

Giulia Adonopoulos

6 Luglio 2019 - 10:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come essere davvero felici? Il miliardario Jeff Bezos suggerisce le 12 domande che dobbiamo porci per vivere a lungo soddisfatti e senza rimpianti.

Jeff Bezos, patron di Amazon e uomo più ricco del mondo, ha detto la sua opinione su una delle domande esistenziali che l’umanità si pone da sempre: come essere felici e soddisfatti? E no, la risposta del miliardario non ha nulla a che vedere con i soldi.

Secondo Bezos, per vivere una vita lunga e felice senza rimpianti dovremmo porci 12 domande chiave su cui riflettere con attenzione.

Come essere felici? La lezione di Jeff Bezos

Il segreto di un’esistenza all’insegna della felicità e del successo passa attraverso dei semplici ma cruciali quesiti utili a farci capire chi vogliamo essere e come vogliamo utilizzare i doni e il tempo a nostra disposizione.

“Quando hai 80 anni e ti ritrovi a riflettere sulla tua vita, la storia che ne viene fuori sarà composta dalla serie di scelte che hai fatto” ha detto il Ceo di Amazon a inizio 2010 in un discorso alla Princeton University.

Lo scopo del suo discorso era quello enfatizzare la differenza tra i doni che abbiamo e le scelte che facciamo.

L’intelligenza è un dono, la gentilezza è una scelta. I regali sono facili poiché sono donati, appunto. Le scelte invece possono essere difficili. Alla fine dei conti, anche quando sarai una persona di successo ciò che potrebbe disturbare il tuo sonno, più che il numero di zeri nel tuo conto in banca, saranno le scelte fatte per arrivare dove sei. Potrai dire di essere davvero felice guardandoti indietro tra 10, 20 o 30 anni?”

La felicità è una questione di scelte

Bezos ha raccontato anche il periodo in cui ha avuto l’idea di aprire un negozio di libri online (quello che poi sarebbe diventato Amazon). A quel tempo Bezos sapeva che andare avanti con l’idea sarebbe stata una mossa molto rischiosa. Chiese un consiglio al suo capo, un uomo “brillante” e “molto ammirato”, il quale gli rispose che “se sembrava un’ottima idea, sarebbe potuta essere un’idea ancora migliore”.

“È stata una scelta davvero difficile”, ha detto Bezos, ma alla fine ho deciso che dovevo provarci. “Ho pensato che non mi sarei pentito di averci provato e aver fallito. La mia paura era quella di essere ossessionato per sempre dal non averci provato affatto. Dopo molte considerazioni ho intrapreso la strada meno sicura per seguire la mia passione e sono orgoglioso di questa scelta”.

La verità nella vita è che tutti faremo delle scelte e alla fine ce ne pentiremo. Si chiama fallimento, e può essere una cosa positiva perché ci insegna come essere persone migliori. Invecchiando il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre al minimo il numero di fallimenti che portano a pentirsi. “Alla fine siamo le nostre scelte. Costruisci una grande storia” ha detto il Ceo di Amazon in chiusura del suo discorso.

12 domande per essere felici e di successo

Come fare a costruire una grande storia, e a vivere felici e senza rimpianti? Bezos ha offerto 12 domande, invitando i presenti a porsele e a riflettere profondamente su di esse.

1. Come intendi usare i tuoi doni?
2. Che scelte farai?
3. Ti farai guidare dall’inerzia o dalle passioni?
4. Vuoi seguire le certezze o essere originale?
5. Vuoi una vita agiata e facile o una vita di azione e avventura?
6. Cercherai le critiche o ti basteranno le tue convinzioni?
7. Fingerai anche quando hai torto o chiederai scusa?
8. Ti proteggerai dai rifiuti o agirai per inseguire un amore?
9. Andrai sul sicuro o sarai un po’ spavaldo?
10. Quando le cose si faranno difficili ti arrenderai o sarai più duro?
11. Vuoi essere un cinico o un costruttore?
12. Sarai furbo a scapito degli altri o sarai gentile?

Ovviamente queste domande non forniscono una ricetta infallibile per la felicità, ma possono guidarci nel fare le scelte che alla fine ci aiuteranno a vivere una vita di cui saremo orgogliosi.

Non tutti riusciranno a raggiungere la vetta di Jeff Bezos, ma le sue parole possono essere di ispirazione nella costruzione della propria storia personale che valga la pena di essere raccontata.

Leggi anche 7 segreti per avere successo come Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo

Argomenti

# Amazon

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories