È un dato di fatto che la fusione tra il Gruppo FCA e il Gruppo PSA che ha dato origine a Stellantis opera già a livello mondiale.

È anche un dato di fatto che Jeep avrà un nuovo prodotto che sarà posizionato sotto il Renegade come nuova entry level e tutto sembra indicare che questo piccolo SUV sarà uno dei primi veicoli ad emergere dopo l’alleanza tra il consorzio italo-americano e quello francese.

Secondo i piani dell’azienda americana, il suo nuovo SUV, soprannominato dalla stampa Jeep mini SUV o «Baby Renegade», dovrebbe essere presentato nel 2022, anche se finora si sa poco del progetto.

Jeep mini SUV nascerà il collaborazione con Citroen?

Jeep mini SUV potrebbe utilizzare una piattaforma propria ma sembra difficile o sfruttare la fusione per condividere l’architettura CMP con i suoi colleghi dell’ex gruppo PSA. È quest’ultima opzione ad acquistare più forza negli ultimi giorni. Essa del resto può essere logica per risparmiare sui costi di sviluppo.

Secondo il sito di Autocar India, Jeep potrebbe rivolgersi a Citroën per utilizzare alcuni dei componenti utilizzati dal marchio francese che sta lavorando anche su un A-SUV per competere nella redditizia nicchia di veicoli lunghi fino a 4 metri che tanto successo ha in India.

Se l’accordo andrà a buon fine, il marchio statunitense per il suo Jeep mini SUV potrebbe utilizzare il motore benzina 1.2 PureTech, che sarà prodotto nel Paese asiatico, da 130 CV o, in mancanza, il turbo Firefly 1.0 che vari prodotti del Gruppo FCA incorporano.

L’unico inconveniente a questa collaborazione sta in una caratteristica della piattaforma CMP che va contro la tradizione Jeep: l’architettura di origine PSA non è predisposta per equipaggiare sistemi di trazione integrale, il che significherebbe infrangere una delle principali caratteristiche del marchio.

Per Jeep mini SUV però questo potrebbe non essere un problema visto che si tratta di un modello che è destinato principalmente per l’uso urbano e che punterà dunque su comfort di guida e design accattivante. Vedremo dunque nei prossimi giorni cosa emergerà di nuovo su questo futuro modello che dovrebbe venire realizzato in Polonia.