Italia: Prometeia, produzione industriale tornerà a crescere nel quarto trimestre

Luca Fiore

10 Dicembre 2018 - 16:24

Dopo tre trimestri di contrazione, la produzione industriale italiana nel quarto trimestre dovrebbe registrare un ritorno alla crescita. A dirlo sono gli analisti di Prometeia.

Italia: Prometeia, produzione industriale tornerà a crescere nel quarto trimestre

Nel quarto trimestre, la produzione industriale italiana tornerà a far registrare un aumento congiunturale. Parola di Prometeia, l’associazione che conduce attività di ricerca fondata nel 1974 da Beniamino Andreatta.

Ad ottobre, la produzione industriale italiana ha segnato un +0,1%, al di sotto del +0,6% atteso da Prometeia, grazie alla dinamica positiva e sostenuta per i beni di consumo e leggermente negativa per beni strumentali e intermedi.

“L’incremento rispetto a settembre della produzione è stato più limitato rispetto alle nostre previsioni, anche se il motivo è riconducibile quasi esclusivamente alla dinamica del settore energetico, in calo del 3%: al netto di questa componente l’indice generale sarebbe cresciuto esattamente secondo le aspettative”, riporta il comunicato dell’associazione.

Incremento congiunturale nel Q4

Il quadro è coerente, rileva Prometeia, con un ritorno alla crescita del PIL nel quarto trimestre dell’anno (0,1% la crescita congiunturale, 0,9% nella media del 2018), dopo la lieve riduzione avvenuta nel terzo.

La parte finale dell’anno si dovrebbe però concludere in contrazione, “con il mese di novembre che stimiamo essersi chiuso in marcata riduzione e dicembre che dovrebbe essere caratterizzato da una dinamica piatta”. Il quarto trimestre registrerebbe comunque un segno più dal punto di vista congiunturale associato invece da una riduzione tendenziale, seconda contrazione consecutiva dopo tre anni di continuo aumento.

Nonostante una riduzione in novembre (-0,6%) e una crescita nulla in dicembre, nella previsioni dell’associazione gli ultimi tre mesi dell’anno dovrebbero registrare un ritorno alla crescita congiunturale dopo tre trimestri di contrazione.

“Alla crescita del quarto trimestre (+0,2%) sul trimestre precedente corrisponderebbe invece una riduzione rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente (-0,.3%). La crescita acquisita per il quarto trimestre 2018 sarebbe comunque positiva (+0,1%)”.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it