Home > Altro > Archivio > Italia: piazzati 6,5 miliardi di BTp a 5 e 10 anni. Tassi ai minimi storici

Italia: piazzati 6,5 miliardi di BTp a 5 e 10 anni. Tassi ai minimi storici

mercoledì 30 aprile 2014, di Nicola D’Antuono

La carta italiana si conferma molto interessante sul mercato obbligazionario, tanto che i tassi sulle scadenze a cinque e dieci anni hanno aggiornato i minimi storici. Il Tesoro italiano ha venduto complessivamente 6,5 miliardi di euro di BTp: 3,5 miliardi riguardano la scadenza quinquennale, che ha evidenziato la discesa dei rendimenti all’1,84% dall’1,88% dell’asta precedente; 3 miliardi sono riferiti alla scadenza decennale, che ha visto il rendimento lordo scendere al 3,22% dal 3,29% del collocamento di marzo.

Resta tonica la domanda, con un rapporto di copertura tra titoli richiesti e quantitativo offerto pari a 1,3. Il Tesoro italiano ha poi collocato 2,28 miliardi di euro di CCTeu con scadenza quinquennale a un tasso dell’1,32%. Il bid to cover ratio per questi titoli si è attestato a 1,42. Lunedì erano stati collocati, invece, ben 7 miliardi di euro di BoT con durata semestrale (scadenza 31 ottobre 2014). In questo caso i rendimenti sono leggermente saliti rispetto al precedente collocamento: 0,594% dallo 0,504%. E’ stato il livello più alto dadicembre scorso.

A febbraio i tassi sui BoT semestrali erano scesi ai minimi storici (0,455%). La domanda dgli investitori è stata 1,61 volte l’offerta, in calo dal bid to cover ratio di 1,66 dell’emissione precedente, quando però erano stati offerti 7,5 miliardi di euro di titoli di stato con scadenza semestrale. Dopo l’asta dei BoT e dei BTp, lo spread Btp-Bund resta poco sopra 160 punti base.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.