E’ partita la due giorni del M5S a Imola: per Grillo e Casaleggio il M5S è pronto per governare l’Italia. Ecco come sta andando "Italia a 5 Stelle". Attesa per l’intervento di Grillo.
E’ partita oggi "Italia a 5 stelle" la due giorni del M5S a Imola per promuovere le iniziative del Movimento in Parlamento. Parecchi i temi caldi oggetto di dibattito: dal reddito di cittadinanza alla presunta crescita di consensi registrata nei sondaggi politici delle ultime settimane.
Ecco come sta andando la manifestazione "Italia a 5 Stelle" e qual è l’aspettativa degli attivisti M5S.
Italia a 5 Stelle, parla il guru del M5S Casaleggio: "Siamo pronti per governare"
Ad "Italia a 5 Stelle", la due giorni organizzata dal M5S a Imola, gli interventi più attesi sono ovviamente quelli di Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo.
Il primo è arrivato questa mattina presto ad Imola ed ha dichiarato che:
“Siamo certamente pronti per governare. I nomi? Saranno scelti dagli iscritti. Di Maio premier? Non è certo”.
La posizione di Casaleggio sul possibile futuro di Luigi Di Maio è una questione aperta da diverse settimane. Secondo gli analisti politici Luigi Di Maio è il personaggio più adatto a guidare il M5S alle prossime elezioni politiche nazionali.
Negli ultimi sondaggi politici realizzati dall’istituto Ixè per Agorà il vice presidente della Camera è dato a ridosso del premier Renzi e al di sopra di Matteo Salvini.
Italia a 5 Stelle, parla Beppe Grillo: "Non credete ai sondaggi"
Successivamente è il turno di Beppe Grillo.
Il fondatore del M5S arriva subito dopo Casaleggio e dichiara:
“I sondaggi ci danno in crescita? Non ne azzeccano mai una”.
L’intervento di Beppe Grillo è atteso questa sera dopo le 21.30.
C’è grande attesa sulle dichiarazioni del leader: probabilmente i temi centrali saranno il reddito di cittadinanza, le recenti iniziative dei gruppi parlamentari del M5S sulla lotta alla povertà e la strategia del M5S in vista delle prossime elezioni comunali di Roma.
M5S, "Italia a 5 Stelle" e l’attesa degli attivisti: "in tenda dal giorno prima"
La due giorni "Italia a 5 Stelle" a Imola ha creato tanto entusiasmo tra gli attivisti M5S. Parecchie decine hanno addirittura trascorso la notte in tenda presso il campeggio ai piedi dell’autodromo di Imola.
Variegate le categorie rappresentate: dal piccolo imprenditore all’operaio, passando per gli impiegati. Ovviamente lo zoccolo duro dell’elettorato M5S rimane il "popolo del web", composto in prevalenza da under 40.
Qual è l’aspettativa degli attivisti intervistati a Imola? Il grande passo.
Pare che la maggioranza degli attivisti M5S esprima il desiderio che il Movimento faccia il grande passo per proporsi come reale alternativa al Governo del PD, sia a livello nazionale che locale.
In questo senso la due giorni di Imola potrà dare qualche segnale in tal senso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA