Investire come Warren Buffett nel 2021: ecco come fare

Pierandrea Ferrari

27 Febbraio 2021 - 06:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Warren Buffett, nonostante un 2020 in perdita, continua ad essere un riferimento per gli investitori dell’azionario USA. Ecco le posizioni long da abbracciare per seguire il passo del magnate nel 2021.

Investire come Warren Buffett nel 2021: ecco come fare

Investire come Warren Buffett. Un auspicio per molti, visti i profitti che l’oracolo di Omaha ha saputo incamerare nel corso della sua carriera dorata con Berkshire Hathaway, giunta ormai al cinquantanovesimo anno di attività.

Per farlo, nel 2021, può essere utile osservare le partecipazioni della holding al 31 dicembre dello scorso anno, rivelate dalla stessa Berkshire Hathaway con la pubblicazione dell’ultimo modulo 13F, consegnato come da tradizione alla SEC, ente di vigilanza della Borsa USA.

Investire come Warren Buffett nel 2021

Neanche un 2020 passato in difesa ha saputo scalfire il prestigio di Warren Buffett a Wall Street. Mentre le piazze finanziarie statunitensi abbracciavano un rally senza precedenti - tutti i maggiori indici hanno toccato i massimi storici, dallo S&P500 al Nasdaq - il magnate di Omaha ha incassato una delle rare sconfitte della sua carriera, tenuto a galla solo dalla quota del 5,5% in Apple, sufficiente a garantire un flusso in entrata da 53 miliardi di dollari.

Aldilà delle alterne fortune borsistiche, Buffett rimane però un faro per i mercati finanziari, e frotte di investitori sono pronte a copiare con carta carbone il suo basket di titoli per il 2021. Del resto, la conferma delle politiche accomodanti da parte della Fed è un assist per i mercati (già euforici), e le partecipazioni di Buffett possono rappresentare un solido appiglio per cogliere le occasioni che l’azionario, inevitabilmente, offrirà (ma occhio alla volatilità).

Dapprima, i nuovi acquisti della holding: tra questi spiccano Verizon, con oltre 146 milioni di azioni nel portafoglio di Berkshire Hathaway, Chevron, poco meno di 50 milioni di azioni, e Marsh&McLennan, 4,2 milioni di azioni. In tutti e tre i casi si tratta di new-entry, mentre le posizioni long su Merck (6,2 milioni) e AbbVie (4,2 milioni) sono state rafforzate con nuovi buy nel 2020.

Di seguito una lista dei principali nuovi acquisti del fondo Berkshire Hathaway:

SocietàAzioni acquistateMarket cap
Verizon 146,7 mln $8,29 mrd
Chevron 48,2 mln $4,65 mrd
Marsh&McLennan 4,2 mln $500 mln
Merck 6,2 mln $468 mln
AbbVie 4,2 mln $451 mln
E.W.Scripps 23 mln $441 mln
T-Mobile 2,8 mln $337 mln
Kroger 8,5 mln $291 mln
Bristol Myers Squibb 3,3 mln $203 mln

Investire nel titolo Berkshire Hathaway

Poi, oltre ai cavalli di battaglia di Buffett - come le big cap Apple, Coca-Cola, Bank of America o American Express - gli investitori che intendono seguire i passi del magnate possono valutare la possibilità di investire direttamente sul titolo Berkshire Hathaway.

Sul NYSE, le azioni di classe A della holding vengono scambiate a 375.000 dollari, mentre quelle di classe B sono a quota 248,5 dollari, e negli ultimi dodici mesi Warren Buffett ne ha riportate a casa un volume notevole. Il tycoon, insomma, vede spazio per ulteriori allunghi del titolo, già in sensibile rialzo negli ultimi mesi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories