Account multipli: un bug di Instagram su Android crea problemi di privacy. L’azienda è al lavoro per risolverlo. Come funziona il bug? Come proteggersi nel frattempo?
La nuova funzione di Instagram degli account multipli presenta un problema di privacy sulla app per Android. Il bug mostra le notifiche personali e i messaggi diretti agli altri utenti che condividono l’account. Instagram fa sapere di essere al lavoro per risolverlo, ma nel frattempo come si può evitare?
Nei giorni scorsi vi abbiamo dato notizia del fatto che Instagram ha introdotto sulla sua app mobile per iPhone e Android il supporto agli account multipli.
Grazie a questa nuova funzione, chi usa l’app di Instagram dal suo smartphone iOS o Android può aggiungere fino a 5 account al suo profilo.
L’opzione multi-account di Instagram è senz’altro una funzione molto utile, soprattutto per chi si trova, magari per lavoro, a dover gestire un profilo personale e a condividere uno o più profili aziendali. In questi casi, infatti, lo switching può rivelarsi un’operazione abbastanza scomoda: molto meglio cambiare account con un semplice click.
A neanche una settimana dal suo annuncio, però, l’aggiornamento della app di Instagram con la modalità multi-account presenta già un bug nella versione per Android.
Questo bug minaccia la privacy degli utenti poiché permette agli altri di accedere alle notifiche degli account personali degli utenti che ne condividono uno.
È apparso piuttosto strano che il bug non sia stato rimosso immediatamente o quantomeno risolto nel momento in cui la modalità multi-account era in fase di test su Android a novembre. Interrogata al riguardo, Instagram ha assicurato di essere al lavoro per risolvere e debellare il bug il prima possibile.
Instagram multi-account, come funziona il bug?
Il bug non riguarda la totalità degli utenti e sembra che colpisca in modo del tutto casuale. C’è da dire anche che chi ha segnalato la presenza del problema ha poi assistito alla sua scomparsa nell’arco di 24 ore.
Ma come colpisce il bug? Quali problemi comporta? In sostanza, se si aggiunge un secondo account che si condivide con altri utenti (ad esempio l’account di un’azienda gestito da più persone), chi ha accesso a questo account potrebbe ricevere anche le notifiche del profilo privato degli utenti che condividono l’account in comune.
Il bug darebbe la possibilità di visualizzare i commenti e i messaggi diretti privati (con sole immagini), nonché i nomi delle persone che interagiscono con i contenuti postati.
Instagram, bug account multipli: come proteggere la privacy?
Un problema simile era noto anche prima che Instagram aggiornasse la sua app con la modalità multi-account, ma si presentava in modo diverso. In particolare gli utenti lamentavano il fatto che, dopo aver fatto il logout da un loro account per accedere ad un altro profilo, continuavano a ricevere le notifiche e i messaggi dell’account da cui si erano disconnessi.
Il nuovo malfunzionamento, in sostanza, mina alla sicurezza degli utenti e può creare seri problemi di privacy. Anche se da Instagram giunge notizia che gli esperti sono al lavoro per risolvere la situazione, il bug non è ancora stato rimosso ufficialmente. Come fare, dunque, per evitare di essere colpiti da questo fastidioso bug che crea problemi di privacy?
Se usate l’app di Instagram da un dispositivo Android, il consiglio è quello di evitare di aggiungere e condividere account con altre persone, almeno finché l’azienda non avrà risolto il fastidioso bug.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti