Instagram introduce gli account multipli su iPhone e Android

L’app di Instagram abilita gli account multipli su iPhone e dispositivi Android. Con il nuovo aggiornamento si potranno gestire fino a 5 profili.

Instagram ha ufficialmente annunciato l’introduzione sulla sua app mobile del supporto agli account multipli.

Basterà andare nella pagina delle impostazioni del profilo e aggiungere un nuovo account o cliccare su uno precedentemente inserito per fare lo switch da un account all’altro. Gli utenti potranno inserire fino a 5 account per singola applicazione.

Instagram viene spesso utilizzato da utenti che gestiscono più di un account, come i social media manager che si occupano della pubblicazione di foto per conto delle aziende e che, allo stesso tempo, potrebbero voler condividere le foto dei propri viaggi o del loro cane. In questi casi lo switching diventa un’operazione piuttosto scomoda.

Da oggi gli utenti di Instagram che hanno più di un account sulla piattaforma di condivisione foto potranno gestirne fino a 5 contemporaneamente dai loro iPhone e dispositivi Android, tramite l’app di Instagram.

Il social fotografico, di proprietà di Facebook dal 2012, dopo mesi di test ha abilitato per i maggiori sistemi operativi gli account multipli. Con le ultime versioni di Instagram per iOS e Android sarà possibile passare da un account all’altro senza effettuare il logout. L’opzione verrà attivata lato server e comparirà nelle impostazioni del profilo.

Come attivare gli account multipli su Instagram

La novità degli account multipli verrà introdotta nella versione 7.15 delle app mobile, già pubblicate sui rispettivi store, sia sui dispositivi iOS che su Android.

L’aggiornamento introdurrà anche piccole migliorie grafiche che aiuteranno l’utente a capire sempre con qualche account è loggato e a non fare confusione nella gestione dei profili.

Per aggiungere un account è sufficiente toccare l’icona a forma di ingranaggio o con i tre punti verticali visibile nell’angolo superiore destro. Nella schermata è presente la voce “Aggiungi account” che permette di inserire username e password.

Per scegliere un altro account basta toccare il nome utente nella pagina del profilo. La foto del profilo verrà mostrata in diverse parti all’interno dell’app, in modo tale che l’utente possa individuare subito l’account utilizzato.

Account multipli su Instagram, cosa succede con le notifiche?

Più complicato e ancora non chiaro il discorso notifiche, elemento che preoccupa non poco gli utenti.

Instagram spiega che non verranno inviate le notifiche push per tutti gli account, ma la loro ricezione dipenderà da due fattori: la data dell’ultimo accesso e il numero dei dispositivi associati all’account.

Stando a quanto riportato dalla documentazione di supporto, però, la ricezione delle notifiche potrebbe essere caotica in quanto l’utente potrebbe essere avvisato di un like o di un commento alle sue foto da qualsiasi account attivo.

Quella degli account multipli non è non certo una novità nel mondo delle social network app. Facebook la prevede praticamente da sempre, mentre su Instagram era in test su Android dallo scorso novembre e cominciano a circolare i primi screenshot della versione beta per iOS.

Si tratta di una mossa vincente per l’azienda, dettata sicuramente dall’esigenza di essere più funzionale per gli utenti e per le aziende che traggono profitto dal social di foto sharing.

Iscriviti alla newsletter "Tech"

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.