Instagram: come funziona davvero l’algoritmo?

Matteo Novelli

17 Giugno 2020 - 12:32

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Come funziona l’algoritmo di Instagram: ecco come vengono mostrati e gestiti i post sul popolare social newtwork e come sfruttarlo al meglio per aumentare follower e like.

Instagram: come funziona davvero l’algoritmo?

Come funziona davvero l’algoritmo di Instagram? Il popolare social network gestisce una mole di contenuti elevata (con gli utenti sempre intenti a postare nuove foto, vide e contenuti) il cui ordine di apparizione, e come vengono mostrati nel feed, viene stabilito da un preciso algoritmo che determina cosa vediamo e cosa non vediamo navigando nell’app.

Conoscere le basi dell’algoritmo di Instagram, e del suo funzionamento, può veicolare una performance migliore al vostro profilo che spesso si traduce in like, condivisioni, interazioni maggiore e un aumento dei propri follower.

L’algoritmo di Instagram è un elemento quindi importantissimo per chi sceglie di approfondire il lato social e capire meglio come funziona una delle applicazioni più utilizzate da sempre. Ecco in breve cosa c’è da sapere.

Algoritmo di Instagram: cos’è e come funziona

Perché mi appaiono foto di gatti e di modelli seminudi? Perché vedo solo VIP o calciatori? La risposta a molte di queste domande risiede nell’algoritmo di Instagram che stabilisce l’ordine in cui vengono mostrati e visualizzati i post a gli utenti.

Come funziona? L’algoritmo di Instagram segue delle regole base data dalla sua scrittura ma cambia in continuazione: il merito è del machine learning, l’apprendimento artificiale che impara, adatta e migliora dai dati condivisi da ciascun utente.

In parole povere l’algoritmo determina chi vedrà e chi non vedrà i tuoi contenuti sul social network: l’ordine in cui ci appaiono i post nel feed cambia in continuazione e si basa sull’utilizzo che fate dell’app (da tempo in cui navighiamo al suo interno alle ricerche e ai like messi a determinati post).

Instagram impara dall’utente e cerca di intercettare cosa vi piace: ecco perché, se cliccate sull’icona della lente d’ingrandimento, vedete apparire sempre più post simili tra loro (se ci piacciono gli animali, ad esempio, ecco che vedremo fioccare foto e video a tema).

Come sfruttare l’algoritmo di Instagram

Conoscere anche solo le basi del funzionamento dell’algoritmo di Instagram permette di sfruttare al meglio le potenzialità del social network.

L’algoritmo, per ammissione stessa di Instagram, si basa su alcuni elementi come le interazioni dell’utente, l’interesse espresso per un determinato contenuto o tema, l’attualità dei post, la frequenza con cui viene effettuato l’accesso e il login e il numero di profili e account seguiti.

Non esiste uno sbilanciamento poi tra foto e video: se guardate molti video e filmati, allora il vostro feed sarà popolato da più contenuti di questo tipo e viceversa. Riassumendo, quello che vedete e quello che vi piace e se volete intercettare una determinata tipologia di utenti è importante crearsi il seguito giusto, accomunato dalle stesse passioni, cercando di avere più interazioni possibili dagli stessi (che porteranno il contenuto a essere premiato nel feed e nella sezione esplora).

Meglio evitare i bot e i profili falsi, facilmente rintracciabili da Instagram che potrebbe rimuoverli dimezzando il seguito di follower (e nei casi più drammatici, bloccando il vostro profilo).

L’interazione si rivela poi fondamentale: rispondere, commentare e interagire con i propri utenti può risultare un lavoro lungo ma destinato a premiare in termini di crescita il profilo.

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