Instagram: come cancellare (davvero) la cronologia

Per evitare che Instagram salvi le tue ricerche in Cerca ed Esplora e mostri hashtag e profili consultati devi cancellare la cronologia. Ecco come fare in due step.

Instagram: come cancellare (davvero) la cronologia

Instagram salva la cronologia delle nostre ricerche per aiutarci a trovare in modo immediato i profili degli utenti e gli hashtag già consultati. Inoltre, tenendo traccia del nostro comportamento, il social ci mostrerà nella sezione Esplora contenuti simili a ciò che abbiamo visto, intuendo che potrebbero piacerci.

Per evitare che le nostre ricerche vengano salvate su Instagram, e che facendo tap sulla barra di ricerca esca la lista degli utenti spiati, dovremo cancellare la cronologia. Con il nuovo aggiornamento il modo per farlo è leggermente cambiato, e trovare la voce “Cancella la cronologia delle ricerche” non è più molto intuitivo. Una volta selezionata, poi, Instagram ti avvisa che “se cancelli la tua cronologia di ricerca, potresti comunque vedere account che hai cercato tra i risultati suggeriti”.

Vediamo quindi come cancellare davvero la cronologia su Instagram e nascondere cosa abbiamo cercato, una volta per tutte.

Instagram: come cancellare la cronologia

  • Aprire Instagram
  • Andare sulla propria pagina utente
  • Cliccare sull’icona delle tre linee orizzontali che si trova in alto a destra
  • Dal menù selezionare Impostazioni (l’ultima voce in basso)
  • Andare su Privacy e sicurezza
  • Scorrere fino a Cancella la cronologia delle ricerche
  • Cliccare su Cancella la cronologia delle ricerche
  • Nella schermata di conferma scegliere Sì, confermo

Se andando su Cerca e premendo sulla barra vedi comparire l’elenco dei profili cercati tra i Recenti è perché l’eliminazione definitiva della cronologia c’è bisogno di uno step ulteriore. Fai tap sulla x che appare accanto al nome account e questo sparirà dalla lista. Potrai decidere così manualmente quale contatto eliminare dalla cronologia e se procedere così anche per gli account suggeriti oppure se cancellare solo quelli che hai consultato volontariamente.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.