Instagram è cambiato: come funziona la nuova home

Instagram è cambiato: arriva un nuovo aggiornamento automatico che modifica la schermata home, rendendola simile alle storie.

Instagram è cambiato: come funziona la nuova home

Instagram è cambiato, introducendo una nuova schermata home che permette di scorrere i post come le storie. Aprendo la popolare applicazione hai notato qualcosa di diverso? Niente paura: si tratta di una nuova interfaccia destinata a cambiare il social così come lo conosciamo.

L’aggiornamento al nuovo layout sta colpendo in queste ore tutti gli utenti e si attiva in automatico: non è previsto infatti un upgrade apposito, molto probabilmente la nuova schermata home di Instagram era in cantiere da tempo e avvicina il social network all’amatissima funzione dedicata alle storie. Ma come funziona e cosa cambia rispetto al passato?

Leggi anche Instagram: come guardare le Storie di nascosto

Instagram: nuova schermata home, i post come storie

Il concetto alla base della nuova schermata home è semplice: i normali post, composti da foto e video, vengono ora mostrati in una nuova veste che li rende simili alle storie.

La nuova versione di Instagram sarà introdotta da una schermata apposita appena aperta l’app, con il messaggi: “un nuovo modo per interagire con i post, interagisci con i post proprio come fai con le store” seguito dall’indicazione “Tocca per vedere il prossimo post.”


L’avviso che annuncia la nuova versione di Instagram

Per scorrere la home infatti non si dovrà più compiere il classico gesto, che prevedeva uno swipe verso l’alto, ma fare tap attraverso i vari contenuti che andranno a scorrere come le Instagram Stories. Cliccando più volte con il dito infatti i post cambieranno, visualizzando i vari contenuti condivisi dagli utenti che seguiamo (alternate ai soliti contenuti sponsorizzati a pagamento).

In alto è presente una barra, suddivisa in tacche a seconda dei post da visualizzare: una volta giunti al termine la linea si allargherà, restringendo le tacchette, caricando nuovi contenuti da scorrere.

Scorrendo verso l’alto su un post visualizzeremo i commenti mentre in basso si troveranno le varie opzioni per mettere mi piace, commentare, inviare il post tramite messaggio privato o salvarlo attraverso l’icona del segnalibro collocata a destra.

Per visualizzare le storie e le altre opzioni, come la fotocamera, la Instagram TV e i direct, ci basterà scorrere in alto: in questo modo il layout dell’app tornerà come lo abbiamo sempre conosciuto (salvo per la barra dedicata ai post, che sarà comunque presente sotto ai cerchi dedicati alle storie).

L’aggiornamento alla nuova schermata home di Instagram è in corso d’opera, e non tutti gli utenti troveranno immediatamente cambiato il proprio account: vi piace la nuova versione? Attualmente sembra che Mark Zuckerberg ci abbia ripensato, e sia tornato sui propri passi: la nuova versione, secondo le ultime segnalazioni, sarebbe in stand by attualmente dopo una fugace comparsa che ha generato il caos tra gli utenti (che sembrerebbero non gradire questo cambiamento). Il 2019 potrebbe segnare un anno di novità davvero interessanti per il social network, vi terremo aggiornati.

Ti potrebbe interessare Hashtag Instagram 2018: i migliori per aumentare seguaci e like

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \