Inps, in arrivo Estratto Conto Informativo per i dipendenti pubblici. Le istruzioni

Stefania Manservigi

13 Ottobre 2015 - 17:30

L’Inps è in procinto di inviare l’ Estratto Conto Informativo agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici non coinvolti nella prima fase. Ecco tutte le indicazioni per i soggetti interessati.

Inps, in arrivo Estratto Conto Informativo per i dipendenti pubblici. Le istruzioni

L’Inps, attraverso un messaggio pubblicato sul sito dell’Istituto, ha comunicato di essere in procinto di inviare l’ Estratto Conto Informativo agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici non coinvolti nella prima fase.
Tutte le informazioni sull’invio in oggetto sono infatti contenute nel messaggio n. 6260 del 9 ottobre 2015.
Cos’è l’Estratto Conto Informativo? Cosa devono fare i dipendenti pubblici interessati? Vediamo di seguito le indicazioni fornite dall’Istituto di previdenza.

Inps e dipendenti pubblici: che cos’è e a cosa serve l’Estratto Conto Informativo?
L’Inps dal mese di giugno sta provvedendo a inviare ai dipendenti pubblici ex INPDAP l’Estratto Conto Informativo con lo scopo di permettere ai soggetti interessati da questo invio di conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo. Nell’Estratto Conto Informativo, infatti, sono contenute tutte le informazioni indispensabili per una valutazione della situazione previdenziale dei dipendenti pubblici interessati.
Inoltre l’Inps sta cercando di coinvolgere gli stessi nel perfezionamento del conto attraverso lo strumento della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
Nel messaggio n. 6260 del 9 ottobre 2015 l’Inps ha quindi comunicato che a breve partiranno anche le comunicazioni rivolte a quei soggetti non coinvolti nella prima fase degli invii.

Inps, come riceveranno la comunicazione i dipendenti pubblici?
I dipendenti pubblici che hanno fornito come recapito all’Inps un indirizzo e-mail riceveranno la comunicazione della disponibilità del servizio Estratto Conto Informativo direttamente sulla casella di posta elettronica indicata.

Inps, cosa viene inviato agli Enti?
Anche in questa seconda fase come nella prima, agli Enti verranno inviati tramite posta elettronica certificata dalla Direzione Generale una serie di documenti:
- lettera esplicativa dell’operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione della disponibilità dell’Estratto Conto;
- lettera standard per i dipendenti;
- copia del presente messaggio;
- file Excel con l’elenco dei dipendenti interessati dal secondo invio;
- copia della circolare n. 124/2015.
Nel caso in cui la totalità dei dipendenti pubblici di un Ente abbia fornito all’Inps un indirizzo e-mail come recapito, in quel caso l’Istituto provvederà a inviare le comunicazioni ai diretti interessati.

Inps, cosa dovranno fare dipendenti pubblici che ricevono Estratto Conto Informativo?
Per quanto riguarda gli aspetti operativi e procedurali il messaggio dell’Istituto rimanda alla Circolare n. 124 del 24 giugno 2015.
In tale circolare, infatti, vengono indicate le modalità di accesso al servizio Estratto Conto, oltre che quelle relative alla presentazione delle RVPA.

Argomenti

# INPS

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it