Rimborsi Inail, cosa cambia nel 2014? Tramite la circolare n. 30/2014 sono state finalmente aggiornate le regole riguardanti i farmaci: ecco quali sono le novità in merito.
Rimborsi Inail, nel 2014 è previsto un ampliamento, almeno per quanto riguarda i farmaci acquistati dai lavoratori infortunati. A dirlo è una circolare emessa direttamente dall’Istituto, la 30/2014, che ha aggiornato le regole in materia di rimborsi farmaceutici. La lista dei prodotti rimborsabili dall’Inail, infatti, è stata allargata, e vi rientrano anche categorie come colliri, pomate e ansiolitici. Spese che, in questo modo, non saranno più onere esclusivo del lavoratore, il quale potrà chiederne il rimborso anche successivamente all’effettiva guarigione, purché i medicinali siano considerati necessari per migliorare le condizioni psico-fisiche dell’infortunato. Tutte queste condizioni scattano in materia retroattiva, ovvero a partire dal 4 giugno 2014.
Rimborso farmaci: come funziona
Poiché il rimborso dei farmaci è una pratica tutto sommato recente presso l’Inail (risale al 2012) i medicinali in questione dovranno avere prescrizione medica o scontrino di data non antecedente al 13 novembre di quell’anno. Non più soggetti al limite del periodo di inabilità al lavoro, i suddetti farmaci saranno valutati dall’Istituto per il loro ruolo nel miglioramento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore.
Come presentare domanda
Il nuovo modulo per gli infortunati che intendessero presentare la domanda è presente in allegato alla già citata circolare, ovviamente disponibile su internet. La richiesta dovrà essere corredata dalle fotocopie delle prescrizioni mediche e degli scontrini fiscali intestati al soggetto assicurato. A quel punto sarà l’Inail a valutare la congruità della richiesta, e a emettere un giudizio in merito (positivo o negativo). In entrambi i casi il lavoratore sarà avvisato. Nel caso di documentazione mancante o insufficiente, gli uffici dell’Istituto concederanno 15 giorni di tempo per provvedere in tal senso. Se la documentazione non perverrà entro il termine stabilito, la richiesta verrà automaticamente rigettata. Il termine per la prescrizione del diritto al rimborso è decennale, e decorre dalla data presente sullo scontrino.
Per consultare l’elenco completo e aggiornato a tutti i farmaci rimborsabili dall’Inail si rimanda al sito ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti