Iliad 100% ricarica gratis: attenzione alla truffa via SMS

Attenzione al falso SMS iliad che promette ricariche gratis: è una truffa che mette a rischio i dati del proprio conto corrente. Come riconoscerla e difendersi.

Iliad 100% ricarica gratis: attenzione alla truffa via SMS

Ricariche gratis iliad grazie un messaggio inviato ai clienti dall’operatore low cost francese: è l’ennesima truffa via SMS che in queste ore sta provando a colpire gli utenti, che hanno prontamente segnalato le modalità con cui avviene il tentato raggiro.

A essere presi di mira sono ovviamente i numeri iliad che, invitati da un SMS esca che non nasconde altro che il classico tentativo di phishing, rischiano di diventare preda di una truffa semplice e immediata che rischia di compromettere i dati della propria carta.

Le modalità della truffa sono però state smascherate ed è quindi possibile evitare di cadere nel tranello seguendo alcuni precisi accorgimenti. Ecco cosa c’è da sapere.

Truffa ricarica iliad gratis: come riconoscere il falso SMS

Un semplice SMS sorprende gli utenti ignari abbonati all’operatore:

“Iliad: se ricarichi direttamente online Iliad ti regala 100% di bonus!”

Insieme al testo viene trovato un link con un invito a effettuare la ricarica entro 48 ore altrimenti la promozione andrà perduta. Già da questi primi dettagli si possono evidenziare tutti i tratti tipici della truffa di tipo phishing: il tono allarmante e insistente, che mette fretta all’utente medio magari desideroso di approfittare della promozione, e il tipico link che rimanda al sito fac simile all’ente ufficiale di turno ripreso e mimato alla perfezione.

La pagina web allegata ricorda infatti il sito ufficiale di iliad ma è l’indirizzo internet (offerta-iliad.it) a destare qualche sospetto. La pagina infatti non è assolutamente ufficiale e non ha nulla a che fare con l’operatore francese.

Naturalmente sarà proprio all’interno di questo sito che il cliente verrà invitato a inserire le proprie credenziali e dati personali, indispensabili per completare l’operazione e aderire all’offerta proposta. Vengono richiesti il codice e dettagli della propria carta di credito per fare la ricarica e se l’utente cade nel tranello il danno è fatto: da quel momento il conto sarà in mano ai malfattori che avranno modo di accedere a tutti i risparmi in esso contenuti (salvo rendersi conto in tempo del raggiro bloccando il proprio conto).

Non esiste alcuna promozione a titolo iliad che regali o raddoppi l’importo della propria ricarica: fate attenzione al messaggio in questione non fidatevi anche davanti a una grafica accattivante e perfettamente in linea con gli standard dell’operatore e se avete dubbi verificate il tutto contattando il servizio clienti ufficiale.

Argomenti:

Phishing Offerte Iliad

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO