IPO Fineco, tutto ciò che c’è da sapere sulla quotazione in borsa di Fineco, la prima banca online in Italia attualmente controllata dal gruppo Unicredit.
Parte oggi l’offerta pubblica iniziale di Fineco, banca online controllata da Unicredit.
L’Ipo, che scadrà tra 10 giorni, giovedì 26 giugno, si basa su un’offerta pari al 30% del capitale, mentre la restante quota di maggioranza, il 70% rimarrà nelle mani di Unicredit.
Il 90% dell’offerta è destinato agli investitori istituzionali, mentre il restante 10% (il 3% del capitale quindi) potrà essere gestito dai piccoli investitori.
Si sottolinea inoltre la presenza di una quota riservata ai dipendenti e ai promotori della finanziari attivi all’interno del gruppo, mentre non ci sarà nessun "trattamento di favore" per i correntisti.
Il prezzo si aggira da un minimo di 3,50 euro a un massimo di 4,40 per azione. Il prezzo definitivo verrà deciso da Unicredit tra il 26 e il 28 giugno, mentre il pagamento delle azioni si svolgerà il prossimo 2 luglio.
Il taglio minimo sottoscrivibile è pari a 1000 euro o multipli di mille.
Ai valori dell’offerta, l’istituto sarà valorizzato tra i 2,12 e i 2,67 miliardi di euro. Le azioni emesse saranno in totale 181.883.000 per una raccolta prevista compresa tra i 637 e gli 800 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA