INPS, indennità di disoccupazione: requisiti per la mini Aspi. Ecco come fare domanda

Marta Panicucci

7 Febbraio 2013 - 11:26

INPS, indennità di disoccupazione: requisiti per la mini Aspi. Ecco come fare domanda

La mini Aspi è un’indennità di disoccupazione introdotta dalla riforma del lavoro e, insieme all’Aspi, affianca le vecchie tipologie di ammortizzatori sociali. Mentre la domanda per l’Aspi deve essere inoltrata telematicamente entro 60 giorni dal momento della perdita del lavoro, la mini Aspi relativa al 2012 deve essere richiesta entro il 2 aprile 2013.

La mini Aspi spetta ai lavoratori dipendenti che abbiano perso involontariamente il lavoro nell’anno 2012. Tra questi sono compresi anche coloro che hanno perso il lavoro durante il periodo tutelato di maternità e nei casi stabiliti dalla legge per giusta causa e risoluzione consensuale del rapporto lavorativo.

Mini Aspi 2012

La domanda per l’indennità di disoccupazione mini Aspi riferita all’anno 2012, indipendentemente dalla data di licenziamento, deve essere presentata per via telematica entro il 2 aprile 2013 (31 marzo e 1 aprile sono giorni festivi).

Nelle domande telematiche inoltrate dal cittadino dovrà essere denominata “mini Aspi 2012” per distinguerla dall’indennità di disoccupazione mini Aspi a regime.

A chi spetta la mini Aspi

L’indennità mini Aspi spetta a tutti i lavoratori che nel 2013, seguendo la legislazione precedente, avrebbero potuto inoltrare la domanda per l’indennità di disoccupazione ordinaria, non agricola, e beneficiare dalla prestazione a sostegno del reddito per l’anno 2012.

I requisiti per richiedere la mini Aspi sono:

  • anzianità assicurativa di due anni,
  • almeno 78 giornate di lavoro nell’anno 2012.

Non è richiesto lo stato di disoccupazione al momento dell’inoltro della domanda telematica.

Quanto spetta

In base alle nuove normative sulle prestazioni a sostegno del reddito, l’importo relativo alla mini Aspi ammonta:

  • al 75% della retribuzione media mensile imponibile degli ultimi due anni, se questa è pari o inferiore ad 1.180 euro.
  • al 75% di 1.180 euro sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile imponibile e l’importo di 1.180 euro se la retribuzione media mensile imponibile è superiore a tale cifra.

L’importo dell’indennità non può comunque superare un limite massimo stabilito ogni anno dalla legge vigente.

Domanda e pagamento

La domanda per la mini Aspi riferita al 2012 deve essere presentata entro il 2 aprile tramite uno dei seguenti canali:

  • sito dell’INPS: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • contac Center multicanale attraverso il numero telefonico 803164 gratuito da rete fissa o n. 06164164 da rete mobile a pagamento.
  • patronati e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi con il supporto dell’Istituto.

Riconosciuto dall’INPS il diritto a ricevere l’indennità di disoccupazione, questa viene erogata dall’INPS in un’unica soluzione e, se spettanti, comprensiva degli ANF.

L’assegno per la mini Aspi può essere riscosso mediante:

  • accredito su conto corrente bancario o postale o su libretto postale;
  • bonifico domiciliato presso Poste Italiane allo sportello di un ufficio postale rientrante nel CAP di residenza o domicilio del richiedente

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it