I militari pagheranno l’IMU il 16 giugno? Ecco le novità su prima e seconda casa per le Forze dell’ordine, polizia e carabinieri.
A Giugno ci sarà un appuntamento importante per i contribuenti italiani, ovvero quello con le tasse sulla casa, Tasi e IMU. Se la Tasi si pagherà in fasi diverse, a causa della proroga, il 16 giugno si pagherà con certezza l’IMU.
Su questo fronte ci sarà sicuramente una buona parte di contribuenti che tirerà un sospiro di sollievo, ovvero i militari, polizia e carabinieri, ecco perché.
IMU 2014: agevolazioni militari
Viene finalmente risolto un problema che ha agitato gli animi di molti contribuenti italiani appartenenti alle Forze dell’ordine.
Come molti sanno se l’abitazione principale non coincide con la residenza, l’immobile in questione risulta seconda casa, con evidenti conseguenze in ambito fiscale.
Perché la questione ha rappresentato un problema soprattutto per i militari? Pensiamo che molti di essi, a causa di trasferimenti e spostamenti, spesso sono costretti ad alloggiare in caserme o in case in affitto, pur avendo una casa altrove. Ciò ha comportato che molte abitazioni principali venissero considerate, in ambito fiscale, seconde case, poiché non c’era coincidenza con la residenza.
Il problema ora è stato risolto. Il Governo infatti ha stabilito che potrà essere riconosciuto come prima casa un immobile di cui sono proprietarie Forze dell’ordine in servizio, pur non avendo la residenza anagrafica nello stesso.
Una vittoria secondo il segretario del Sap Nicola Tanzi:
"E’ una questione di equità perché poliziotti, carabinieri e militari si trovano obbligati per servizio a lavorare distanti dalle proprie città di origine, alloggiando magari in caserma o pagandosi un affitto. Era ingiusto considerare l’unico immobile di proprietà come seconda casa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA